rotate-mobile
Cronaca

"U.r.p. in piazza", il Municipio tra i cittadini: al via l'iniziativa itinerante nei rioni di Trieste

Al via "U.r.p in piazza" per ascoltare e rispondere sempre piu' alle richieste dei cittadini. Nel mese di marzo il camper informativo del comune di trieste sara' presente nelle circoscrizioni del territorio

Se i cittadini non riescono a venire in municipio è il municipio che va incontro ai cittadini, sopratutto partendo da quelle persone che hanno maggiori difficoltà. Lo ha detto la vicesindaco Fabiana Martini presentando in piazza tra i Rivi a Roiano, l'iniziativa “U.R.P. in Piazza” con la quale l'Amministrazione comunale punta ad incentivare e agevolare sempre più un proficuo scambio con i cittadini. All'incontro, che ha segnato l'avvio dell'iniziativa, sono intervenuti, oltre al vicesindaco Fabiana Martini, il presidente della III Circoscrizione Piero Ambroset, Barbara Borsi del servizio Comunicazione, Maria Giovanna Ghirardi direttrice dei Servizi al Cittadino e Mariella Maricchiolo del decentramento. 

" U.R.P. in Piazza" – che si aggiunge al consueto servizio dello fisso dedicato di via della Procureria 2a –  vedrà attivo in via   sperimentale un “camper” dell'Ufficio Comunicazione,  che sarà presente e a disposizione per informazioni e segnalazioni da parte della cittadinanza nei martedì e giovedì di marzo, sempre dalle 10.00 alle 12.00, in tutte le VII Circoscrizioni comunali, secondo un calendario concordato con le stesse.  Dopo Roiano, il camper dell'URP sarà il 3 marzo in piazza Hortis,   l'8 marzo in piazza Garibaldi e il 10 in piazzale De Gasperi. E ancora il 15 marzo in piazza XXV aprile a borgo San Sergio, il 17 in prossimità del bar Vatta di Opicina e il 22 nel parcheggio vicino alla piazzetta della casa del popolo di Santa Croce. Oltre alla costante attenzione per i nuovi mezzi di comunicazione legati ai social media, l'Amministrazione comunale conferma e rafforza quindi anche il servizio U.R.P. ,“esportandolo” attraverso il camper nei diversi rioni, per ascoltare le esigenze e rispondere personalmente alle richieste dei cittadini. “U.R.P. in Piazza” consentirà anche di far conoscere ancora di più molti dei servizi offerti, a partire dal servizio “certificati on line”( passati dai 91 certificati emessi nel 2012 agli 859 del 2015) ma anche Easypark e Neospark per il pagamento dei parcheggi e “qurami”, l'app per eliminare le code nei centri civici.

L'iniziativa, in caso di riscontro positivo da parte della cittadinanza, potrà essere ripetuta e ampliata con ulteriori appuntamenti, prevedendo l'utilizzo del camper in altri luoghi significativi e d'interesse segnalati dalle Circoscrizioni e sempre con l'obiettivo di coinvolgere le persone,  fornendo un servizio di informazione e partecipazione direttamente nei luoghi di via e di riferimento per i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"U.r.p. in piazza", il Municipio tra i cittadini: al via l'iniziativa itinerante nei rioni di Trieste

TriestePrima è in caricamento