rotate-mobile
Cronaca

Ugl incontra l'assessore Telesca: «Contrari all’utilizzo dell’elisoccorso notturno»

«L’incontro - come fa sapere il responsabile regionale Ugl Sanità Fvg, Matteo Modica - è stato insoddisfacente e per quanto ci riguarda ci trova contrari al piano dell’emergenza così come è stato adottato dalla Regione»

Una delegazione dell’Ugl Sanità ha incontrato l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca

«L’incontro - come fa sapere il responsabile regionale Ugl Sanità Fvg, Matteo Modica - è stato insoddisfacente e per quanto ci riguarda ci trova contrari al piano dell’emergenza così come è stato adottato dalla Regione».

«Abbiamo indicato - prosegue il sindacalista - all’assessore tutte le nostre perplessità circa il numero totale di ambulanze sul territorio, calcolo eseguito dalla Regione in modo errato, e restiamo stupefatti di come si possa pensar di tagliare l’automedica di Monfalcone o Gorizia. Abbiamo peraltro insistito sulla figura dell’infermiere quale risorsa fondamentale per il soccorso extra-ospedaliero all’interno di una equipe aziendale ben definita composta dal medico, dall’autista e dall’operatore sociosanitario». 

«Siamo contrari - conclude Modica - all’utilizzo dell’elisoccorso notturno che, secondo noi, porterà solamente all’aumento di costi senza reali benefici per la popolazione e rimaniamo scettici anche sulla gestione dei trasporti secondari demandata ai presidi ospedalieri. Concludiamo che questo Piano, secondo noi, non porterà alcun beneficio e censuriamo la scelta, portata avanti dalla Regione, di evitare il confronto con le parti sindacali in sede di preparazione e sviluppo dello stesso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugl incontra l'assessore Telesca: «Contrari all’utilizzo dell’elisoccorso notturno»

TriestePrima è in caricamento