rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ugl Polizia: "Salvare la Scuola di Polizia di San Giovanni"

Il segretario regionale generale UGL Polizia di Stato Raffaele Padrone, in una nota ribadisce con forza la volontà di questa O.S. a vigilare con severità sulla procedura di de-cartolarizzazione formulata dal MIBAC del FVG, sullo storico edificio...

Il segretario regionale generale UGL Polizia di Stato Raffaele Padrone, in una nota ribadisce con forza la volontà di questa O.S. a vigilare con severità sulla procedura di de-cartolarizzazione formulata dal MIBAC del FVG, sullo storico edificio ora proprietà della BNP e firmato pochi giorni fa'.

Infatti dopo lunghe ricerche, l'allora Segretario Generale Provinciale Alessio Edoardo,nel 2009 aveva fatto apporre al corpo di guardia dell'Istituto una targa con il supporto della Lega Nazionale, a memoria dei tanti triestini che da quella struttura passarono prima di venir trucidati nelle foibe dall'esercito di Tito, a seguito di tutto ciò venne richiesto formalmente al Capo dello Stato nel 2010 dallo stesso Segretario Provinciale l'intervento per il riconoscimento a Monumento di interesse Storico a livello Nazionale dell'edificio.

La risposta positiva e l'indicazione arrivata dalla più alta Carica dello Stato, fece creare un gruppo di lavoro dove si distinse per le ricerche legislative e storiche su ampia scala la Sig.a Federica VERIN, dipendente civile del M.I., che autrice di un' inoppugnabile documento il quale abbraccia un arco storico che interessa l'attuale scuola di Polizia di ben 200 anni, dando corpo e motivazione ancora più solide alla richiesta che questa O.S. Fece al Presidente della Repubblica.

Ora dopo tanti sforzi si sono avuti i primi solidi risultati, che fanno ben sperare sulla riuscita del progetto che solo questa O.S. Ha portato avanti e creduto in questi anni, bisognerà comunque vigilare con severità sull'operato di tutti gli enti coinvolti in attesa del sicuro ricorso che la proprietà effettuerà prossimamente .

Noi siamo consapevoli che l' importanza della Scuola Allievi Agenti di Trieste e un imprescindibile bisogno per la comunità , sia come veicolo economico che per la formazione dei Poliziotti, unica realtà ormai rimasta attiva nel triveneto e combatteremo per raggiungere il nostro obbiettivo che altro non è che la sopravvivenza della Scuola di Polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugl Polizia: "Salvare la Scuola di Polizia di San Giovanni"

TriestePrima è in caricamento