Cronaca Barriera Vecchia - Città Vecchia / Via Giuseppe Lorenzo Gatteri

La "guerra" tra Ugo Borsatti e la Fondazione Crt è finita, risolto il contenzioso

Dopo anni di trattative, le due parti "hanno raggiunto un accordo in via transattiva rinunciando reciprocamente alle domanda e agli atti di causa". Il grande fotografo triestino è stato testimone oculare di molti tra gli avvenimenti più importanti del Novecento giuliano

Immagine archivio tratta dal profilo Facebook di Ugo Borsatti

"Non c’è più alcun contenzioso fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e Ugo Borsatti". Le due parti infatti, dopo anni di disaccordo legale sull'utilizzo della memoria fotografica del grande fotografo triestino, "hanno raggiunto un accordo in via transattiva rinunciando reciprocamente alle domanda e agli atti di causa". 

Le motivazioni dell'accordo

Ugo Borsatti e la Fondazione sono comparsi davanti al Giudice del Tribunale di Trieste il 26 giugno scorso, ma la notizia è stata ufficializzata dalla Fondazione Crt solamente oggi. "Nell’atto che hanno sottoscritto - si legge nella nota -si riconferma l’efficacia del contratto sottoscritto a suo tempo". Per questo la Fondazione "deve considerarsi la proprietaria unica di tutto l’Archivio fotografico di Ugo Borsatti, che intende custodire e valorizzare. Borsatti è riconosciuto autore delle opere fotografiche e titolare dei relativi diritti morali, con la facoltà, per lui, di promuovere la sua opera anche economicamente, d’intesa con i programmi e le iniziative che vorrà assumere la Fondazione".

Foto Omnia Ugo Borsatti-2

Testimone della vita di Trieste

Secondo l'ufficio stampa della Fondazione, l'opera di Ugo Borsatti "è testimone di un'epoca e dell'evoluzione economica e sociale di Trieste". Lo storico negozio Omnia Foto di via Gatteri (ritratto nella foto di Alessandro Marchetti ndr) ad oggi è ancora chiuso e, la speranza di buona parte dei triestini che hanno voluto bene ad un maestro della fotografia, è quella che un giorno possa finalmente riaprire, magari ancora con il grande fotografo, una vera e propria memoria vivente dei fatti che hanno contraddistinto il secolo scorso. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "guerra" tra Ugo Borsatti e la Fondazione Crt è finita, risolto il contenzioso

TriestePrima è in caricamento