rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'udienza / Barriera Nuova - Città Nuova / Foro Ulpiano

Ugo Rossi, il processo va avanti: sentita la Polizia locale

Dopo l'udienza preliminare del 9 maggio sono stati sentiti oggi quattro agenti della Polizia locale in merito ai fatti del 4 febbraio al ricreatorio Toti. In quell'occasione l'imputato ha resistito agli agenti dopo essere entrato nel cortile dell'edificio senza green pass. Il 18 luglio la prossima udienza

Continua il processo a Ugo Rossi, sono stati sentiti oggi quattro testimoni, tutti agenti della Polizia locale, ed è stata fissata la prossima udienza per il 18 luglio alle nove del mattino. Lo scorso 4 febbraio il consigliere (sospeso) del Movimento 3V, per partecipare a una commissione consiliare nel ricreatorio Toti, si era introdotto senza green pass negli spazi all'aperto dell'edificio e aveva restito alla Polizia locale, successivamente intervenuta. Dopo la revoca degli arresti domiciliari, nell'udienza preliminare del 9 maggio, il giudice Giorgio Nicoli aveva disposto nei suoi confronti il divieto di accesso e dimora nei comuni della provincia di Trieste.

Nella seduta odierna gli agenti intervenuti in quella occasione sono stati sentiti dal Pm Matteo Tripani e uno di loro ha dichiarato che Rossi "ha cercato di divincolarsi puntanto i piedi e scalciando contro di noi", specificando che l'imputato "brandiva l'asta del selfie e aveva nell'altra mano una bottiglia di vetro" e "si è lasciato cadere per provocarsi delle lesioni, almeno due o tre volte". L'agente ha detto di essere andato poi in pronto soccorso, dove gli hanno diagnosticato "un trauma distorsivo al rachide cervicale, una lombalgia da contraccolpo e un trauma alla spalla. Per questo non ho potuto andare a lavorare per un mese e venti giorni".

Un altro agente di Polizia locale ha poi dichiarato che Rossi "ha resistito sia per entrare nel nostro veicolo, sia per uscirne. Quando è uscito ha spintonato i miei colleghi e uno di loro è caduto a terra". Tra gli avvocati delle parti civili anche Claudio Giacomelli, difensore dell'assessore Nicole Matteoni, che probabilmente sarà presente alla prossima udienza. Rossi è stato difeso dall'avvocato Filippo Teglia. Prima di questo episodio, nel dicembre del 2021, l'esponente del Movimento 3V era stato coinvolto in una lite con i Carabinieri in viale Sanzio, in seguito alla quale l'ingegnere aveva ricevuto una condanna penale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugo Rossi, il processo va avanti: sentita la Polizia locale

TriestePrima è in caricamento