rotate-mobile
Cronaca

Carlo I, l'ultimo imperatore dei triestini

Nasceva il 17 agosto del 1887 a Persenbeug quello che fu l'ultimo regnante della casa d'Asburgo. Nipote di Francesco Giuseppe, rimase sul trono dal 21 novembre 1916 al 3 aprile 1919.

Se la memoria della Trieste asburgica passa attraverso le figure dei tre grandi monarchi che sono conosciuti dai più (Carlo VI, Maria Teresa e Francesco Giuseppe), altrettanto importante, se non altro per essere stato l'ultimo sovrano imperiale della città, è Carlo I. 

L'imperatore

Al secolo Carlo Francesco Giuseppe Ludovico Umberto Giorgio Mario d'Asburgo e Lorena Este, l'ultimo imperatore dei triestini giunse al trono all'età di 29 anni. Dopo l'assassinio di Francesco Ferdinando, si ritrovò secondo in linea di successione dietro a suo prozio Francesco Giuseppe. Durante la Prima guerra mondiale fu al fronte fino a quando non venne raggiunto della notizia della morte dell'imperatore.  

La visita a Trieste nel 1917

Qualche anno fa alle giornate del Cinema Muto venne proiettato un raro filmato relativo proprio alla visita che l'imperatore fece a Trieste e dintorni. Lo si vede infatti a Postumia, Sesana, in piazza Grande e sul versante dell'altopiano carsico mentre scruta l'orizzonte. Un ritrovamento, quello del filmato, che fece scalpore qualche anno fa.

La memoria

I triestini generalmente conoscono molto poco la figura dell'ultimo imperatore che regnò sulla città. La maggior parte ricorda Maria Teresa e Franz Joseph. Carlo I sembra essere stato dimenticato. Gli scandali che lo coinvolsero alla fine del conflitto e l'allontamento dall'Austria divenuta nel frattempo una repubblica, segnarono la sua vita. Morì sull'isola di Madeira, nel 1922.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo I, l'ultimo imperatore dei triestini

TriestePrima è in caricamento