Cronaca

Carlo I, l'ultimo imperatore dei triestini

Nasceva il 17 agosto del 1887 a Persenbeug quello che fu l'ultimo regnante della casa d'Asburgo. Nipote di Francesco Giuseppe, rimase sul trono dal 21 novembre 1916 al 3 aprile 1919.

Se la memoria della Trieste asburgica passa attraverso le figure dei tre grandi monarchi che sono conosciuti dai più (Carlo VI, Maria Teresa e Francesco Giuseppe), altrettanto importante, se non altro per essere stato l'ultimo sovrano imperiale della città, è Carlo I. 

L'imperatore

Al secolo Carlo Francesco Giuseppe Ludovico Umberto Giorgio Mario d'Asburgo e Lorena Este, l'ultimo imperatore dei triestini giunse al trono all'età di 29 anni. Dopo l'assassinio di Francesco Ferdinando, si ritrovò secondo in linea di successione dietro a suo prozio Francesco Giuseppe. Durante la Prima guerra mondiale fu al fronte fino a quando non venne raggiunto della notizia della morte dell'imperatore.  

La visita a Trieste nel 1917

Qualche anno fa alle giornate del Cinema Muto venne proiettato un raro filmato relativo proprio alla visita che l'imperatore fece a Trieste e dintorni. Lo si vede infatti a Postumia, Sesana, in piazza Grande e sul versante dell'altopiano carsico mentre scruta l'orizzonte. Un ritrovamento, quello del filmato, che fece scalpore qualche anno fa.

La memoria

I triestini generalmente conoscono molto poco la figura dell'ultimo imperatore che regnò sulla città. La maggior parte ricorda Maria Teresa e Franz Joseph. Carlo I sembra essere stato dimenticato. Gli scandali che lo coinvolsero alla fine del conflitto e l'allontamento dall'Austria divenuta nel frattempo una repubblica, segnarono la sua vita. Morì sull'isola di Madeira, nel 1922.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo I, l'ultimo imperatore dei triestini

TriestePrima è in caricamento