rotate-mobile
Cronaca

Unione degli Studenti: «Candidati sindaco si esprimano su diritto allo studio e spazi giovanili»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

In vista delle prossime elezioni comunali, come Unione degli Studenti Trieste, abbiamo ritenuto d'obbligo di provare ad interrogare tutti i candidati delle varie forze politiche in gioco su alcuni dei temi che più toccano i soggetti in formazione e i giovani in generale della nostra città.

Per anni abbiamo portato avanti delle vertenze sull'accesso ai saperi e sulla necessità, in città, di aprire sempre più spazi per la socialità, il mutualismo. Abbiamo riempito e colorato le piazze, le strade e le scuole in centinaia, migliaia di studenti con manifestazioni diffuse rivendicando la gratuità dell'istruzione e l'apertura di luoghi di partecipazione reale, di democrazia, per combattere attraverso diverse forme di solidarietà il processo di individualizzazione che sta lacerando la nostra società.

Senza il bisogno di promesse, ma di solide realtà, chiediamo dunque a tutti i candidati risposte chiare alle nostre proposte: considerevoli sconti sui mezzi di trasporto pubblici per gli studenti (nei limiti delle competenze del Comune nel merito), gratuità dell'ingresso ai musei per i soggetti in formazione e l'apertura di spazi di socialità e mutualismo da far autogestire alle associazioni giovanili, culturali e no-profit.

Viviamo in un tempo di forte frammentazione sociale, in un sistema economico che sempre più si basa sulla conoscenza: riunire quanto è stato diviso e liberare i saperi, reinventando lo stato sociale, sono le grandi sfide nel nostro tempo e la nostra città deve esserne all'altezza

Unione degli Studenti Trieste

(Le prime risposte ad arrivare sono state quelle dei candidati alle Primarie Pd, Roberto Cosolini e Francesco Russo)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione degli Studenti: «Candidati sindaco si esprimano su diritto allo studio e spazi giovanili»

TriestePrima è in caricamento