rotate-mobile
Cronaca

Università di Trieste 26esima su 61 in Italia

9.03 - La ricerca è de Il Sole 24 Ore: gli atenei valutati in base a vari parametri della didattica e della ricerca

Come ogni anno Il Sole 24 Ore aggiorna la classifica delle migliori Università italiane. Una graduatoria che valuta gli atenei analizzando 12 parametri - nove relativi alla didattica generale (dalla struttura docente, alla puntualità degli iscritti rispetto al piano di studi, alle opportunità di stage) e tre basati sui progetti di ricerca e sull’alta formazione - tra i più utilizzati a livello internazionale (le due voci - didattica e ricerca - pesano comunque 50% ciascuna).

Nella speciale classifica generale, che registra i dati dei laureati nel 2012, Trieste non si piazza circa a metà classifica, cioè al 26° posto. In regione va meglio a Udine che ottile il la 15esima posizione.

Analizzando i vari parametri dello studio de Il Sole 24 Ore, scopriamo che l'Università di Trieste ottiene due ottimi risultati per quanto riguarda la "dispersione" (% studenti che abbandonano l’ateneo al secondo anno), piazzandosi all'8° posto, e per la "mobilità" (% studenti che hanno acquisito crediti con programmi di scambio), 9° posto in Italia. 

Buoni anche i risultati relativi all'"attrattività" (% iscritti fuori regione), 14° posto, "occupazione" (tasso di studenti in cerca di lavoro a un anno dal titolo), 15° posto, "efficacia" (% studenti inattivi), 18° posto. 

Discreti i piazzamenti per quanto riguarda i parametri "borse di studio" (% di percettori di borse di studio sul totale degli studenti idonei), "stage" (% crediti acquisiti in stage) e "fondi esterni" (capacità di attrazione di risorse per progetti di ricerca), rispettivamente 20°, 23° e 27° posto. 

Non buoni i risultati che riguardano l"alta formazione" (giudizi ottenuti dall'alta formazione nella valutazione Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) che valgono la 38esima posizione. Ancora peggio, i parametri "soddisfatti" (valutazione degli studenti sull’efficacia della didattica) e incredibilmente - vista la presenza dell'Area Science Park - "ricerca" (giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca nella valutazione Anvur): rispettivamente 41° e 45° posto.

L'ultimo parametro, quello che porta l'Units a essere quasi fanalino di coda della classifica, è la "sostenibilità" (numero docenti di materie caratterizzanti per corso di studio) che gli vale il 54° posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Trieste 26esima su 61 in Italia

TriestePrima è in caricamento