rotate-mobile
Cronaca Piazzale Europa, 1

Università di Trieste: al prof. Paolo Gallina il Premio Divulgazione scientifica, sezione Ingegneria

Paolo Gallina (1971) è professore di Meccanica Applicata alle Macchine e Robotica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Nel 2011 ha pubblicato La formula matematica della felicità (Mondadori)

Il primo premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nell’area delle scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura dell’edizione 2015 è stato assegnato a Paolo Gallina per il libro L’anima delle macchine delle Edizioni Dedalo.

Il premio è stato bandito dall’Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). I titoli sono stati selezionati da una giuria costituita da 176 personalità del mondo accademico e della ricerca. Finalisti e vincitori sono stati decretati il 17 dicembre 2015.

L’anima delle macchine ruota attorno a un’ipotesi impopolare: abbiamo bisogno di macchine e tecnologia come di amore e ossigeno. L’autore dà corpo alla tesi descrivendo sia gli aspetti tecnologici delle macchine, che tendono a diventare sempre più «simili all’uomo», sia il rapporto emotivo dell’uomo con la macchina. Forte di un’attiva ricerca sul campo, l’autore mescola con irriverenza ed equilibrio casi scientifici a esperienze quotidiane di vita domestica, fornendo un quadro insospettato e convincente della nostra dipendenza tecnologica. Per raggiungere tale scopo, adotta uno stile semplice e lineare, a tratti divertente, condito di molti esempi. Alla fine di questo viaggio scientifico, il lettore arriverà a comprendere i meccanismi consci e inconsci con cui la mente umana si adatta ai robot, ai prodotti digitali e agli innumerevoli sistemi di realtà virtuale che il genere umano ha costruito attorno a sé.

Paolo Gallina (1971) è professore di Meccanica Applicata alle Macchine e Robotica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Nel 2011 ha pubblicato La formula matematica della felicità (Mondadori).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Trieste: al prof. Paolo Gallina il Premio Divulgazione scientifica, sezione Ingegneria

TriestePrima è in caricamento