menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto: Aiello

Foto: Aiello

L'università di Trieste ufficialmente tra le migliori al mondo

La classifica secondo il CWUR World Universities Ranking. Il migliore risultato è per la ricerca scientifica che colloca Trieste alla 392esima posizione mondiale. Rispetto al quadro nazionale, UniTs è nella 16esima posizione

Raggiunto dall'Università di Trieste il 414esimo posto mondiale su 2000 istituzioni di alta formazione in tutto il mondo considerate dal CWUR World Universities Ranking 2019-2020. Di queste sono entrate nella graduatoria finale le 1.000 migliori università.

Il migliore risultato è per la ricerca scientifica che colloca Trieste alla 392esima posizione mondiale. Rispetto al quadro nazionale, UniTs è nella 16esima posizione. Il CWUR è il più ampio ranking accademico che valuta le istituzioni accademiche di alta formazione in tutto il mondo; misura la qualità di formazione e training degli studenti e anche il prestigio degli accademici e la qualità della loro ricerca, senza fare riferimento a sondaggi o sottomissione di dati da parte delle stesse università. 

Metodo e organizzazione, come prepararsi ai test d'ingresso dell'università

Punteggi e posizioni

L’Università di Trieste ha ottenuto le seguenti posizioni e punteggi:
Qualità della formazione: 439
Occupazione degli Alumni: 956
Qualità degli accademici: n.v.
Output della ricerca: 392
Punteggio complessivo: 75.2

Rispetto lo scorso anno, la metodologia CWUR è stata migliorata per dare enfasi in modo equo all’ambiente di apprendimento e alla ricerca. https://cwur.org/methodology/world-university-rankings.php

Terremoto nelle università italiane, coinvolta anche Trieste

Gli indicatori

Sono sette gli indicatori usati per valutare le 1.000 migliori università mondiali: qualità della formazione, misurata dal numero di Alumni che hanno vinto i maggiori riconoscimenti e premi internazionali, riferito alla grandezza dell’ateneo (25%), occupazione degli Alumni, misurata dal numero di Alumni che hanno ricoperto posizioni di CEO nelle maggiori compagnie del mondo, rapportata alla grandezza dell’ateneo (25%), qualità degli accademici, misurata dal numero di accademici che hanno vinto i maggiori riconoscimenti e premi internazionali, riferito alla grandezza dell’ateneo (10%), ricerca: output della ricerca, misurato dal numero totale di paper di ricerca (10%), qualità delle pubblicazioni, misurata dal numero di paper di ricerca apparsi in riviste rilevanti (10%), influenza, misurata dal numero di paper di ricerca apparsi in riviste ad alto impatto (10%), citazioni, misurate dal numero di articoli di ricerca altamente citati (10%).

Il Centro per il World University Rankings (CWUR) è un’importante organizzazione di consulenza che si rivolge a istituti governativi e università per migliorare i risultati della formazione e della ricerca. CWUR pubblica autorevoli rankings accademici ed è conosciuto per la sua trasparenza, obbiettività e coerenza, che godono della fiducia di studenti, accademici, amministratori delle università e funzionari governativi di tutto il mondo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento