rotate-mobile
Cronaca

Università di Trieste da record, Censis: «Scuola Interpreti e Giurisprudenza ai vertici nazionali»

La Laurea Triennale in Comunicazione Interlinguistica Applicata risulta la migliore in Italia

Nella classifica della didattica nelle Università, pubblicata nei giorni scorsi da Censis – La Repubblica, i corsi del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione risultano ai primissimi posti a livello nazionale. 
Per quanto riguarda il Gruppo linguistico (Mediazione linguistica e Lingue e culture moderne), la Laurea Triennale in Comunicazione Interlinguistica Applicata risulta la migliore in Italia. Il corso di laurea ottiene infatti il punteggio massimo nel campo dei rapporti internazionali, riconfermando la vocazione internazionale che da sempre la contraddistingue.

Sul versante giuridico, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza sale sul podio, classificandosi al terzo posto. Si tratta di un ottimo piazzamento, che migliora sensibilmente il risultato dello scorso anno quando il corso triestino era risultato al 12° posto. Il risultato è frutto di molteplici fattori, tra cui la razionale struttura data al Corso e l'attenzione costante al rapporto tra crediti formativi ed entità dei programmi degli insegnamenti, che permettono allo studente di laurearsi nel pieno rispetto della tempistica quinquennale.

Grande soddisfazione viene espressa dalla Direttrice del Dipartimento, la prof.ssa Lorenza Rega, che ricorda come “queste classifiche confermino la grande reputazione di cui il corso di laurea di Scuola interpreti gode a livello nazionale e internazionale. Ogni anno a settembre arrivano a Trieste da tutta Italia e dall’estero più di mille studenti per entrare a Scuola Interpreti. È un corso che rappresenta un’eccellenza a livello italiano e voglio ringraziare tutti i colleghi e le colleghe per la dedizione e l’impegno che ci portano – con un organico sempre più ridotto – a mantenere livelli straordinari della didattica, della ricerca e nei servizi agli studenti”.

Si associa alla valutazione positiva il Direttore vicario, il Prof. Mitja Gialuz, che sottolinea come il Dipartimento, nato da un matrimonio atipico tra lingue e diritto, “stia lavorando con grande compattezza ed energia per innovare l’offerta formativa, proponendo più insegnamenti linguistici per formare a Trieste giuristi europei e una specializzazione giuridica ai linguisti, alla luce delle prospettive di lavoro per entrambe le figure a livello europeo ed extraeuropeo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Trieste da record, Censis: «Scuola Interpreti e Giurisprudenza ai vertici nazionali»

TriestePrima è in caricamento