rotate-mobile
Cronaca

Università di Trieste campagna immatricolazioni: arriva il nuovo VIDEO e la storia continua

La campagna immatricolazioni dell'Università di Trieste prosegue dal punto di vista social e multimediale come mai finora, oggi in anteprima il nuovo video, il terzo della serie

Un nuovo video a corredare la campagna immatricolazioni 2016/2017 dell'Università degli studi di Trieste. Il primo diffuso nelle scorse settimane aveva destato qualche perplessità sui social tra gli studenti. 

Fino al 5 ottobre sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea presso l’Ateneo triestino. Sono centinaia, in queste settimane, gli accessi quotidiani al nuovo sito istituzionale www.units.it, portale web completamente rinnovato per fornire informazioni dettagliate a matricole e studenti. Le voci “Come scegliere”, “Come iscriversi”, “Tasse e agevolazioni” e ancora “Alloggi, mense e trasporti” forniscono le indicazioni necessarie a espletare le pratiche amministrative e presentano i servizi collaterali legati alla residenzialità, alla mobilità, al servizio mensa.

Test di ammissione

Si sono concluse le prime sessioni di ammissione per i molteplici corsi di studio ad accesso programmato, mentre proprio oggi è la volta delle Professioni Sanitarie: i 720 studenti iscritti si contenderanno i posti previsti dal bando nei corsi di Logopedia (17 posti – 99 iscritti al test), Fisioterapia (30+2 posti – 239 iscritti al test), Igiene dentale (20 posti – 61 iscritti al test), Tecniche della riabilitazione psichiatrica (16 posti – 38 iscritti al test), Infermieristica (100+3 posti – 198 iscritti al test), Tecniche di laboratorio biomedico (16+3 posti – 38 iscritti al test) e Tecniche di radiologia (16+3 posti – 47 iscritti al test).

Front Office e Moduli formativi

L’Ateneo mette a disposizione anche un punto informativo dedicato ai nuovi studenti, si tratta del Front Office dell’Orientamento, al quale possono rivolgersi tutti gli interessati da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e al lunedì anche dalle ore 15.15 alle ore 17.00; l’Ufficio è situato al piano terra dell’ala sinistra dell’edificio centrale di Piazzale Europa.

Si è, inoltre, da poco concluso il Progetto “Moduli formativi dalla Scuola all’Università” rivolto agli studenti delle classi quarte degli Istituti Superiori e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università di Udine.

Hanno partecipato quest’anno 303 studenti, 74 dei quali provenienti da fuori Regione, giunti a Trieste per frequentare 13 moduli in diverse discipline, attraverso lezioni frontali e laboratori didattici, tenuti dai docenti dell’Ateneo e supportati da quelli delle Scuole Superiori, dal 29 agosto al 9 settembre.

Social Network

L’Università di Trieste quest’anno ha scelto anche gli strumenti di comunicazione social per promuovere l’attività didattica: informazioni, servizi ed eventi, sono presenti sulle pagine Facebook, Twitter dell’Ateneo e sul canale Instagram aperto recentemente.

Lo slogan della nuova campagna 2.0 è #laSvoltagiusta, ad indicare l’opportunità offerta dell’iscrizione all’Università di Trieste, come un momento delicato e decisivo, di svolta e di successo per un giovane che ha completato i propri studi medi superiori.

Dopo il lancio del primo video teaser, uscito lo scorso 23 agosto, che ha avuto da solo più di 250.000 visualizzazioni, lo scorso mercoledì è stata la volta di quello tematico legato al mondo dello sport con la presenza di Andrea Coronica della Pallacanestro Trieste. Una campagna social che si è spinta ben fuori i confini regionali, raggiungendo gli studenti del Triveneto e di molte altre parti del territorio nazionale.  Il concept del video (saranno 4 in tutto) prende in considerazione tre frammenti di vita di un giovane per ricordare che le gratificazioni e i commenti memorabili si riescono a vivere solo dopo aver affrontato e superato paure e incertezze: il canestro decisivo, la prova della patente, il primo bacio. Tre storie costruite per invitare i giovani a compiere le prime scelte impegnative con coraggio e responsabilità e ad affrontare la sfida della vita universitaria con entusiasmo e fiducia.

Domani, mercoledì 14 settembre, sui profili Facebook e Instagram dell’Università di Trieste, verrà lanciato il terzo video. Questa volta la sfida, per la ragazza, sarà l’esame della patente di guida.

Di nuovo – con ritmo incalzante – emozioni, paure e vita quotidiana di giovani diciannovenni.

Il video è stato prodotto da SpazioUAU, con la regia di Pablo Appiolazza (ApzMedia) ed interpreti giovani studenti triestini delle scuole superiori:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Trieste campagna immatricolazioni: arriva il nuovo VIDEO e la storia continua

TriestePrima è in caricamento