Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Macete diventa un libro, in arrivo "Il manuale della boba de Borgo"

Uolter, uno dei protagonisti più amati dal pubblico del celebre programma televisivo di Telequattro, sarà presto in libreria. Il volume, dal titolo "Il manuale della boba de Borgo" aggiunge un altro tassello alla fortunata parodia che fa il verso alla triestinità

Uolter, "la boba de Borgo", si trasforma e diventa un libro. Dopo il fortunato esordio come programma televisivo trasmesso da Telequattro la parodia che fa il verso alla triestinità cambia passo e abbraccia la carta stampata. Il volume, dal titolo "Il manuale della boba de Borgo", sarà pubblicato da Bora.la, celebre testata locale che negli anni ha saputo intercettare alcune tra le saghe più di successo a Trieste. 

L'annuncio

L'annuncio arriva grazie ad una interlocutoria pubblicata proprio sulla pagina di Macete. "Se pronti una pietra miliare della letteratura mondiale?" scherza il post, visto che naturalmente si tratta di un libro dedicato ai triestini che seguono il programma televisivo e che negli anni hanno seguito e acquistato prodotti editoriali come "Monon behavior" e "El Pedocin", solamente per citarne un paio. 

L'alfabeto, l'anda e le regole

Il curatore Diego Manna ha affermato che "il libro uscirà in libreria tra due settimane circa. Siamo partiti da una sorta di raccolta del materiale di Uolter, anche se a tutti gli effetti abbiamo creato un vero e proprio manuale, proprio per non scadere nella classica lista di cose già viste". Manna racconta anche che "all'interno del libro ci sarà l'alfabeto della boba, le regole, l'anda, la postura e molto altro. Le pagine saranno circa 60 e il prezzo popolare di 5 euro". 

Due presentazioni

Prime indiscrezioni parlano di due presentazioni sicure. La prima sarà in centro a Trieste mentre la seconda, forse quella più attesa, sarà proprio a Borgo San Sergio. La location al momento non è stata ancora svelata. In ultimo, sarà in arrivo una chicca per gli amanti. Secondo fonti vicine agli interessati, chi compra il libro potrà poi accedere ad un sito internet (al momento in costruzione, quindi non provate adesso perché non funziona ndr) "bobadeb.org" dove sarà possibile effettuare il test e ricevere l'attestato. 

Cosa manca a Macete? 

Sono nate le gif di Facebook, le polpette create dal Buffet Clai e la parrucca in vendita da Mirella. Anche se Flavio Furian porta alcuni spezzoni di Uolter già negli spettacoli del Pupkin Kabarett, per vedere l'opera conclusa manca solo un film, uno spettacolo teatrale dedicato interamente alla "boba de Borgo" o ulteriori elementi di espressività artistica che possano far crescere la popolarità di questo personaggio triestino, che incarna la periferia di un tempo e l'estetica di una triestinità che sembra godere di ottima salute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macete diventa un libro, in arrivo "Il manuale della boba de Borgo"

TriestePrima è in caricamento