rotate-mobile
Cronaca Corso Camillo Benso Conte di Cavour

Una nuova casa in pieno centro per 15 "eccellenze" della tecnologia: nasce l'Urban Center

Attivo il bando per la gestione dell'aggregatore che sarà spazio gratuito per 15 aziende nell'ambito della tecnologia e del biomedicale, che sorgerà in corso Cavour. Un progetto da oltre sei milioni di euro, finanziati principalmente con fondi europei

Un aggregatore che accoglierà gratuitamente 15 aziende operanti nell'ambito dell'high tech e del biomedicale, un progetto finanziato principalmente con fondi europei (circa 4,5 milioni su sei). Si tratta del nuovo Urban Center, che sorgerà in uno stabile sito in Corso Cavour 2/2, suddiviso in tre piani che saranno adibiti a un Fab Lab dimostrativo, complementare a quello attualmente operativo in Ictp, uno spazio per i cittadini e gli enti scientifici locali, pensato anche come un luogo di incontro, per favorire la contaminazione fra città, imprese e ricerca, nell'ottica di uno sviluppo sociale ed economico con un focus sulla ricerca.

Come annunciato in una conferenza stampa con l'assessore al patrimonio Lorenzo Giorgi, è attivo il bando per la gestione e l'animazione dell'Urban Center, dal 3 luglio con scadenza il 4 settembre, un appalto da oltre 900mila euro (qui il link per la partecipazione). L'appalto è finanziato con i fondi messi a disposizione dal Programma operativo regionale della Regione Fvg del fondo europeo di sviluppo regionale Por Fesr Fvg 2014-2020. Il bando è rivolto alle aziende di tutto il paese e le 15 selezionanate prenderanno posto in Corso Cavour verosimilmente il prossimo anno.

Per le imprese che non riuscissero a trovare uno spazio nell'Urban Center è attivo un bando da due milioni di euro per contributi a fondo perduto a favore di piccole, medie e nuove imprese localizzate nel Comune di Trieste, sempre operative nei comparti hightech e biohightech. Si stima che i fondi potranno sostenere dalle 40 alle 50 imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova casa in pieno centro per 15 "eccellenze" della tecnologia: nasce l'Urban Center

TriestePrima è in caricamento