rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Fabio Severo

Usa il contrassegno disabili della nonna: sanzionata

La Polizia Locale comunica che la persona sana non può utilizzare il contrassegno disabili senza il titolare. Se ad esempio deve andare a comprargli le medicine - senza di lui - è tenuto a cercare un parcheggio regolare come tutti gli altri

Usa il contrassegno disabili della nonna per parcheggiare e viene sanzionata dalla Polizia Locale. È successo l'altro giorno in via Fabio Severo: una pattuglia del Distretto C di Polizia Locale è stata inviata sul posto perché un veicolo col contrassegno generico occupava uno stallo disabili personalizzato.

Senzatetto davanti alla chiesa: la Polizia Locale lo accompagna alla mensa

I fatti

Il veicolo era lì dalla sera prima, già sanzionato ma non rimosso proprio perché esponeva il contrassegno. La pattuglia ha deciso perciò di risolvere il problema contattando telefonicamente la titolare del pass per chiederle di spostare quanto prima il mezzo e far posto al veicolo avente diritto. La signora ha detto di non sapere dove fosse il veicolo perché fuori città ma che avrebbe inviato qualcuno a spostarlo subito. Infatti, poco dopo, si è presentata la giovane nipote: dalle sue dichiarazioni gli operatori accertavano che aveva usato impropriamente il contrassegno, senza la titolare.

La sanzione

La sanzione è di 87 euro e 2 punti in meno sulla patente. Il contrassegno, comunica la Polizia Locale, serve al disabile ed a lui solo. Non può essere utilizzato da altri, neanche se compie delle commissioni per il disabile stesso (è una giustificazione piuttosto usata con gli Agenti di Polizia Locale mentre contestano la violazione). È giusto sfatare questa credenza: la persona sana non può utilizzare il contrassegno disabili senza il titolare. Se ad esempio deve andare a comprargli le medicine - senza di lui - è tenuto a cercare un parcheggio regolare come tutti gli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa il contrassegno disabili della nonna: sanzionata

TriestePrima è in caricamento