rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Uso Improprio Contrassegno Invalidi: Ritirato il Permesso e Multato dalla Polizia Locale

L'auto è stata rimossa. Multe per un totale di 168 euro e 2 punti in meno per l'automobilista «Molte persone, che godono della fortuna di non dover convivere quotidianamente con un handicap, sembrano non accorgersi delle strisce gialle con quel...

L'auto è stata rimossa. Multe per un totale di 168 euro e 2 punti in meno per l'automobilista

«Molte persone, che godono della fortuna di non dover convivere quotidianamente con un handicap, sembrano non accorgersi delle strisce gialle con quel simbolo sull'asfalto e di quanto importante sia l'area di parcheggio destinata alle persone diversamente abili. Il malcostume e la mancanza di rispetto si manifestano in tema di parcheggi per disabili, anche dove la legge garantisce dei diritti, prevede delle tutele e stabilisce precise sanzioni a punire i trasgressori. La Polizia Locale - spiega il comunicato -, da sempre sensibile a queste tematiche, quotidianamente provvede a verificare la legittimità di chi sosta in questi spazi con azioni mirate sugli stalli riservati ai disabili e sull'utilizzo corretto dei relativi contrassegni».

Nella giornata di ieri un agente ha notato, all'inizio della via Crispi, su uno stallo destinato al parcheggio invalidi, un'autovettura Chrysler con esposto sul cruscotto il regolare permesso invalidi. Dopo una breve ricerca l'operatore ha accertato che il titolare del permesso, una signora di 90 anni, è ricoverata presso una casa di riposo di via Carducci senza possibilità di uscire dalla struttura residenziale.

Il proprietario dell'autovettura invece è risultato essere il nipote della signora: è apparso chiaro che il contrassegno era stato usato impropriamente, non essendo al servizio della titolare del contrassegno stesso.

Così la Chrysler è stata rimossa e contrassegno ritirato. In più all'uomo è stata contestata l'infrazione per la sosta in area riservata ad invalidi (art. 158 del Codice della Strada, 84 euro e decurtazione di 2 punti dalla patente) e all'uso improprio del contrassegno (art. 188 del Codice della Strada 84 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uso Improprio Contrassegno Invalidi: Ritirato il Permesso e Multato dalla Polizia Locale

TriestePrima è in caricamento