rotate-mobile
Cronaca

Vaccini over 80: il 97,2% ha ricevuto la prima dose

Lo ha detto il vicegovernatore Riccardo Riccardi in Consiglio regionale. Ciclo completo per il 71,9 per cento degli over 80

"Il 97,2 per cento degli over 80 in Friuli Venezia Giulia che hanno aderito alla campagna vaccinale ha già ricevuto la prima dose. Per cui dire, come è stato fatto oggi in Aula, che in regione si stia procedendo con il freno a mano tirato sulle inoculazioni domiciliari è un'affermazione priva di qualsiasi fondamento". Lo ha detto il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi ribattendo ad alcune affermazioni emerse nel corso dei lavori del Consiglio.

"Certamente l'adesione dei medici di medicina generale alla campagna di vaccinazione - ha detto il vicegovernatore a margine dei lavori d'Aula - permetterà di spingere ancora più in alto il numero di persone appartenenti alla categoria over 80 a cui potrà essere inoculato il vaccino. I dati in nostro possesso dicono in maniera inconfutabile che ad oggi gli ultraottantenni che hanno già ricevuto la prima dose sono 75.467, pari al 97,2 per cento di coloro che hanno aderito alla campagna. Quelli a cui è stata inoculata anche la seconda dose sono invece 54.272 persone; ciò significa che il 71,9 per cento degli over 80 ha già eseguito il ciclo completo". "È vero che è sempre possibile fare di più e meglio - conclude Riccardi -, ma credo che i numeri diano uno spaccato diverso da chi invece afferma che la vaccinazione per questa categoria di persone stia procedendo con il freno a mano tirato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini over 80: il 97,2% ha ricevuto la prima dose

TriestePrima è in caricamento