rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, in Fvg scatta l'ora dei bambini, al Burlo prime dosi il 16 dicembre

Le prenotazioni inizieranno martedì 14 dicembre mentre all'ospedale infantile del capoluogo regionale partiranno le prime inoculazioni

"Le prenotazioni delle vaccinazioni per i bambini in età pediatrica tra i 5 e gli 11 anni potranno essere effettuate a partire dalle 14 di martedì 14 dicembre, mentre la prima inoculazione per quanti rientrano in questa fascia di età è prevista per la giornata di giovedì 16 dicembre ad alcuni pazienti del Burlo Garofolo di Trieste". A dare notizia della partenza della campagna vaccinale anche per la fascia più giovane della popolazione residente in Friuli Venezia Giulia, come da indicazione dell'Agenzia italiana del farmaco, è il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. "L'attività di inoculazione - spiega Riccardi - prenderà il via giovedì 16 dicembre e si protrarrà per tre giornate durante le quali, sotto il coordinamento dell'Irccs Burlo Garofolo, verranno sottoposti a vaccinazione circa mille bambini".

Si parte a Trieste, poi Udine e Pordenone

I primi a ricevere il vaccino saranno i pazienti al momento ricoverati all'istituto materno infantile del capoluogo regionale; dopodichè nella giornata del 18 dicembre le inoculazioni verranno effettuate al centro vaccinale istituito al Molo IV di Trieste. L'attività proseguirà il 19 dicembre presso l'Ente Fiera di Udine mentre il 20 dicembre sarà la volta di Pordenone nella nuova sede della Cittadella della salute". Dal 19 al 31 dicembre saranno disponibili complessivamente circa 3 mila posti, mentre nelle prime due settimane del mese di gennaio sarà possibile effettuare complessivamente 6 mila prenotazioni (tre mila ogni 7 giorni).

Quanti sono i bambini vaccinabili

"La platea potenzialmente vaccinabile nella fascia 5-11 anni in Friuli Venezia Giulia - spiega ancora Riccardi - è formata da circa 68 mila bambini. La gestione commissariale invierà in regione entro mercoledì 15 dicembre circa 30 mila dosi, mentre a gennaio dovrebbero arrivarne altre 6 mila. Per cui, al momento, la nostra programmazione prevede l'inoculazione del vaccino a circa 18 mila bambini, in modo tale che con le disponibilità stabilite possiamo garantire il ciclo di doppia vaccinazione".

Come prenotare

Le prenotazioni si potranno effettuare rivolgendosi agli sportelli Cup delle Aziende sanitarie, alle farmacie abilitate, tramite il Call Center Regionale allo 0434/223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 mentre il sabato dalle 8 alle 17) oppure utilizzando la webapp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, in Fvg scatta l'ora dei bambini, al Burlo prime dosi il 16 dicembre

TriestePrima è in caricamento