rotate-mobile
Cronaca

Velista Vasco Vascotto insignito del Premio Round Table

L'importante riconoscimento conferito al grande velista per il suo contributo alla diffusione dell'immagine di Trieste nel mondo

Il velista Vasco Vascotto è stato insignito del Premio Round Table 2016. L’importante riconoscimento, assegnato dalla Round Table 9 Trieste e consegnato in questo caso dal Presidente uscente Massimiliano Flego, viene conferito dal 1969 a cittadini, società ed enti locali che con la loro attività si sono distinti e sono stati apprezzati a livello nazionale e internazionale, contribuendo nel contempo a diffondere la conoscenza della cultura e a favorire l’immagine della città di Trieste in Italia e nel mondo.

Un riconoscimento che sembra quindi “cucito su misura” per Vasco Vascotto, noto in tutto il mondo per i propri successi come tattico nei più importanti equipaggi del mondo, venticinque volte campione del mondo di vela e detentore di numerosissimi titoli, ma anche persona molte legata alle proprie origini e ai solidi valori dello sport in genere.

«Sono orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento e mi considero molto fortunato a praticare la vela perché è uno sport che insegna grandi valori - ha detto Vascotto -. Si tratta dell’unico sport in cui anche un grande campione può perdere confrontandosi con qualsiasi altro velista, indipendentemente dal livello d’abilità di quest’ultimo. Una lezione di vita che insegna a portare rispetto per gli altri e rimanere umili, ma anche a imparare da chi ha fatto meglio di te».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velista Vasco Vascotto insignito del Premio Round Table

TriestePrima è in caricamento