rotate-mobile
Cronaca

Verdi, l'Rsu incontra il Sovrintendente Pace: preoccupazione per la legge sul declassamento delle Fondazioni Lirico Sinfoniche

La legge 160/2016 prevede la possibilità di declassamento delle Fondazioni che non saranno in equilibrio finanziario

La Rsu della Fondazione Teatro Verdi di Trieste ha incontarto il Sovrintendente Stefano Pace esprimendo grande preoccupazione in merito alla legge 160/2016  che prevede la possibilità di declassamento delle Fondazioni Lirico Sinfoniche che non saranno in equilibrio finanziario.
Il declassamento di una Fondazione Lirica a Teatro di tradizione non potrà garantire il livello qualitativo offerto e porterà ad un ulteriore abbassamento dei livelli occupazionali già limitatissimi al Verdi, visto il piano di risanamento in atto.

Durante l'incontro con il Sovrintendente le Rsu del Verdi hanno consegnato il documento delle segreterie sindacali nazionali in cui si chiede una vera riforma del settore che preveda garanzia dei fondi necessari in ambito pluriennale, fondi che invece negli anni si sono drammaticamente ridotti.
Il Sovrintendente Pace ha condiviso le preoccupazione della Rsu, riferendo che spetta al legistratore definire le norme che possano salvaguardare il futuro dello straordinario patrimonio che sono le Fondazioni Lirico Sinfoniche.
Tutta la disponibilità da parte del Sovrintendente Pace ad offrire un contributo, insieme all'Anfols, finalizzato all'elaborazione di una normativa seriamente utile al settore. Il Sovrintendente ha espresso massima disponibilità al confronto.
Si rammenta che da tempo la Rsu del Verdi ha chiesto un incontro al Presidente della Regione Debora Serracchiani sulla legge 160 e si è confrontata con il Sindaco Roberto Dipiazza e l'Assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi, l'Rsu incontra il Sovrintendente Pace: preoccupazione per la legge sul declassamento delle Fondazioni Lirico Sinfoniche

TriestePrima è in caricamento