rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Piazza Unità d'Italia

"Verità per Giulio Regeni", striscione rimosso per «sciacallaggio politico»

Lo dichiara il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che ha dato disposizione di togliere lo striscione dalla facciata del Municipio

Rimosso questa mattina, venerdì 7 ottobre, dalla facciata del Municipio in piazza Unità lo striscione in ricordo di Giulio Regeni su disposizione del sindaco Roberto Dipiazza. La richiesta era stata già avanzata nei giorni scorsi da alcuni consiglieri di maggioranza che avevano presentato una mozione d'urgenza, in votazione nel corso del Consiglio Comunale di lunedì prossimo.

«Preso atto - spiega il sindaco -  che l’unica capacità del Pd è quella di fare solo sciacallaggio politico su vicende che meritano tutta la nostra attenzione, ma soprattutto quella del Governo al fine di arrivare alla verità, in termini concreti e non attraverso striscioni che dopo aver lanciato un giusto messaggio, rischiano di diventare solo un simbolo per lavarsi la coscienza di fronte alla situazione di stallo in cui è piombata la diplomazia sul caso, ritengo opportuno non alimentare queste bassezze politiche attraverso l’esposizione di uno striscione che, purtroppo, grazie alle strumentalizzazioni del Pd, rischia solo di essere politicizzato. Il Pd, invece di voler affrontare la questione nell’appropriata sede del Consiglio comunale come sarebbe opportuno, preferisce speculare sulla vicenda. Tale atteggiamento strumentale del Pd lo abbiamo già visto in occasione della decisione da noi presa sulla difesa della famiglia, in considerazione della vicenda tecnica risolta immediatamente sul 18 settembre, ed in questo caso. In considerazione di un tanto ho dato disposizione agli uffici di rimuovere lo striscione sulla facciata del Comune». 

7ott16.Striscione Regeni

«Se il Pd - conclude Dipiazza - , come tutti noi, vuole veramente arrivare alla verità non faccia sciacallaggio su una vicenda ed una intera famiglia, e se vuole scendere in piazza vada sotto al palazzo del Governo e chieda verità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verità per Giulio Regeni", striscione rimosso per «sciacallaggio politico»

TriestePrima è in caricamento