rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vertice Balcani, Serracchiani: nasce la Comunità dei Trasporti

«Abbiamo supportato da sempre l'estensione della rete Ten-T ai Balcani occidentali, fondamentale per il raggiungimento della completa integrazione del sistema europeo di trasporto»

«Oggi, dopo un lungo periodo di discussioni e dibattiti, celebriamo il conseguimento di un risultato estremamente importante. Questa giornata segna un passo significativo per l'agenda di connettività dei Balcani occidentali ma anche verso una più stretta unione dei trasporti».
Così si è espressa la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, durante il suo intervento di ieri all'incontro tra i ministri dei Trasporti dell'area balcanica occidentale.
La riunione ha preceduto la firma solenne con cui è stata sancita la nascita della Comunità dei Trasporti, il nuovo ambito istituzionale che contribuirà ad integrare le reti di trasporto nei Balcani con l'Unione europea.

L'accordo è stato salutato anche dalla commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, e dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che hanno aperto la sessione.
«Vorrei congratularmi - ha detto Serracchiani - ed esprimere il mio grande apprezzamento a tutti i rappresentanti dei Paesi e delle istituzioni europee per il loro impegno e gli sforzi congiunti. Avete creduto nella possibilità di creare una rinnovata, forte e stabile fase delle politiche di cooperazione regionale e di vicinato al fine di migliorare la connettività transfrontaliera e transnazionale».
La presidente della Regione ha quindi sottolineato il ruolo del Friuli Venezia Giulia che ha sempre sostenuto l'importanza dei collegamenti ferroviari.
«In tutti i contesti nazionali ed europei abbiamo supportato l'estensione della rete Ten-T ai Balcani occidentali», ha ricordato Serracchiani, sottolineando come «questa intenzione è fondamentale nel tentativo di raggiungere la completa integrazione del sistema europeo di trasporto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice Balcani, Serracchiani: nasce la Comunità dei Trasporti

TriestePrima è in caricamento