rotate-mobile
Cronaca

Vertice Balcani, Serracchiani-Bulc: «Ferrovia Lubiana-Trieste è una priorità»

Il percorso Lubiana-Trieste-Venezia è oggetto di Crossmoby, un importante progetto comunitario

Il Friuli Venezia Giulia continui ad essere il propulsore del dialogo tra Italia e Slovenia per il miglioramento dei collegamenti ferroviari. Lo ha detto la commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, durante l'incontro con la presidente della Regione, Debora Serracchiani, che si è tenuto oggi a Trieste. «Il percorso Lubiana-Trieste-Venezia è oggetto di Crossmoby, un importante progetto comunitario - ha spiegato Serracchiani - e abbiamo chiesto alla commissaria il pieno supporto della Commissione europea. Purtroppo il confine tra Italia e Slovenia è attualmente l'unico in Europa a non essere attraversato da un treno passeggeri».

Bulc ha quindi ribadito l'interesse della Commissione europea a rafforzare i collegamenti ferroviari anche alla luce dell'obiettivo strategico di promuovere politiche di trasporto sostenibile. «Sappiamo che il collegamento transfrontaliero presenta alcune criticità - ha osservato la commissaria - tuttavia Italia e Slovenia stanno lavorando assieme, e bene, alla proposta che potrebbe portare già tra un anno, o al massimo due, alla creazione di un collegamento passeggeri tra Lubiana e Venezia. In questo contesto il ruolo della Regione è molto importante, perché agisce da coordinatore del dialogo tra i due Paesi ed è l'Ente che meglio di tutti conosce le necessità del territorio».

L'incontro tra Serracchiani e Bulc è stata quindi la prosecuzione del dialogo avviato l'anno scorso in occasione della prima visita della commissaria in Friuli Venezia Giulia. «Anche oggi - ha aggiunto Bulc - abbiamo dibattuto dei porti dell'Alto Adriatico e del loro comune agire nell'ampio interesse europeo».
«È importante - ha concluso Serracchiani - che la commissaria europea ai Trasporti sia slovena poiché ciò ci permette di avere un interlocutore che conosce bene le problematiche di questa parte d'Europa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice Balcani, Serracchiani-Bulc: «Ferrovia Lubiana-Trieste è una priorità»

TriestePrima è in caricamento