rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Giosuè Carducci

Via Carducci, al via i cantieri per reti gas e acqua: lavori fino all'autunno

I lavori si protrarranno fino all'autunno. Ripercussioni solo sul traffico pedonale, mentre non sono previste limitazioni al transito dei veicoli

Un intervento complesso

Al via questo lunedì ,11 luglio, il primo stralcio di lavori relativi all’importante intervento di ammodernamento delle reti gas e acqua lungo via Carducci.

Il progetto di manutenzione vedrà impegnati i tecnici incaricati da AcegasApsAmga per alcuni mesi, fino al prossimo autunno. Si tratta di un intervento di una certa complessità, dal momento che si interverrà contemporaneamente su due reti: la rete di distribuzione di gas naturale e la rete acquedottistica che fornisce acqua potabile alla città.

Nuove tubature per maggiori standard di sicurezza

In particolare, i lavori sulla rete gas riguardano la sostituzione di un tratto di rete vetusta della lunghezza di circa 300 metri, con nuove tubature in polietilene, capaci di garantire migliori standard di sicurezza in linea, con la normativa vigente. In contemporanea, saranno sostituiti gli attuali tubi in ghisa grigia della rete acqua con nuove tubature in ghisa sferoidale, anche in questo caso in grado di garantire migliore resistenza.

Le limitazioni al transito pedonale. Nessun impatto sul traffico veicolare

Dal momento che le reti gas e acqua transitano al di sotto dei marciapiedi, nel corso dei prossimi mesi si renderà necessaria l’interruzione, a periodi alterni, di alcuni tratti dei camminamenti di via Carducci. Non ci sarà invece alcun impatto per il traffico veicolare.

I lavori saranno suddivisi in 4 tratti, tutti lungo via Carducci, che saranno progressivamente attivati: il primo dal civico 22 al 26; il secondo dal civico 28 al 30; il terzo dal civico 32 al 36; il quarto dal civico 39 al 43.

Infocantieri: on-line informazioni sempre aggiornate sui cantieri aperti di AcegasApsAmga

Tutte le informazioni relative ai lavori potranno essere monitorate attraverso l’applicativo on-line Infocantieri all’indirizzo www.acegasapsamga.it/infocantieri. Grazie a Infocantieri, infatti, è possibile visualizzare l'effettiva localizzazione, estensione e durata temporale dei cantieri stradali aperti sui territori gestiti da AcegasApsAmga, con una chiara evidenza delle eventuali modifiche alla circolazione al fine di ridurre al minimo i conseguenti disagi per la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Carducci, al via i cantieri per reti gas e acqua: lavori fino all'autunno

TriestePrima è in caricamento