rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Via l'aquila "friulana", torna l'alabarda sul cappello della Polizia locale

Roberti: «Non siamo il capoluogo del Friuli e ci teniamo alle nostre specificità». Abbate: «Siamo l'unico corpo di Polizia locale d'Italia decorato con la medaglia al merito civile»

Circa un mese. Questo il tempo di permanenza dell'aquila friulana sui cappelli della Polizia locale di Trieste. Una novità che aveva fatto storcere il naso non solo alla classe politica, ma anche agli addetti ai lavori. Così il vicesindaco Pierpaolo Roberti ha portato presentato alla Giunta una modifica (votata all'unanimità da sindaco e assessori) dell'uniforme del corpo tristino che la legge regionale aveva uniformato in quanto a divise e livree dei mezzi a tutta la Regione. 

Così il simbolo del Friuli (Venezia Giulia) scompare quantomeno dai cappelli degli ufficiali e agenti della Polizia locale di Trieste e lascia il posto al «“prezioso” elemento identificativo del personale, che per noi triestini è la storica Alabarda di San Sergio, ottenuto dall'Amministrazione Comunale in deroga alla norma regionale generale», ha spiegato Roberti, affiancato dal comandante del corpo Sergio Abbate, il direttore del Servizio Amministrativo della Polizia locale Paolo Jerman con il funzionario dello stesso Servizio Andrea Prodan.

«Abbiamo voluto intervenire: non siamo il capoluogo del Friuli e ci teniamo alle nostre specificità - ha aggiunto Roberti -. Il nostro corpo ha una storia enormemente più complessa e lunga rispetto agli altri». «Ricordo con orgoglio la consegna nel 2007 della medaglia d'oro al merito civile - ha ricordato Abbate -. Siamo l'unico corpo di Polizia locale d'Italia a poter vantare questa onoreficenza».

«Un piccolo gesto, un ritorno al passato, ma che sicuramente apprezzeranno i triestini; serve poi a rimarcare che non esiste solo la festa della patria del Friuli, ma esiste anche un'altra parte importante, la Venezia Giulia - ha concluso Roberti -. Un orgoglio, un vanto storico di un corpo e di una città che deve mantenere la sua specificità».

roberti abbate cappelli polizia locale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via l'aquila "friulana", torna l'alabarda sul cappello della Polizia locale

TriestePrima è in caricamento