rotate-mobile
Cronaca

via San Spiridione, chiusura per lavori da lunedì 10 agosto: seguirà via Filzi

A partire da lunedì 10 agosto e per una durata prevista di cinque giorni, si interverrà con l'esecuzione di necessarie opere di rifacimento e miglioramento della sede stradale nella via San Spiridione

Il Comune informa che, nell'ambito del programma di lavori di manutenzione e risanamento delle carreggiate delle vie cittadine, a partire da lunedì 10 agosto e per una durata prevista di cinque giorni, si interverrà con l'esecuzione di necessarie opere di rifacimento e miglioramento della sede stradale nella via San Spiridione

I lavori ne comporteranno l'indispensabile chiusura al traffico veicolare per l'intera giornata (con orario 0-24), fatta eccezione per i mezzi del servizio di trasporto pubblico.

E ciò  per consentire, oltre alle normali lavorazioni di fresatura, riallineamento dei chiusini e stesura della pavimentazione bituminosa, anche la preventiva esecuzione, in condizioni di sicurezza, di opere di notevole complessità comprendenti il risanamento in profondità dei tratti maggiormente bisognosi, con la stesa di specifiche membrane (in autotene asfaltico antipumping) in grado di conferire una futura maggiore resistenza della pavimentazione alle costanti sollecitazioni del traffico. A completamento, verrà infine rifatta la segnaletica orizzontale.

Successivamente, a partire da lunedì 31 agosto, e per la durata di ulteriori cinque giorni, si proseguirà, con le stesse modalità esecutive e con le medesime limitazioni al traffico, ad analoghi lavori nella vicina via Filzi.

Per entrambe le fasi, sono previste deroghe al divieto di transito a favore, oltre che – come detto – dei bus, anche dei mezzi di soccorso in servizio di emergenza e delle forze dell'ordine e, per quanto possibile, per i veicoli diretti agli accessi carrai presenti in zona. Nell'area interessata sarà presente la Polizia Municipale per la regolazione del traffico.

Va sottolineato che per l'esecuzione degli interventi è stato appositamente scelto il periodo estivo e di vacanze scolastiche in modo da ridurre, per quanto possibile, al minimo l'impatto di tali  limitazioni al traffico.

L'intervento complessivo di asfaltatura delle due vie, che sarà eseguito dall'impresa Mari & Mazzaroli di Trieste, comporterà una spesa di circa 70.000 Euro.

Va inoltre ricordato che i suddetti interventi di riasfaltatura sono stati preceduti, nelle settimane passate, dalla sistemazione dei marciapiedi, tramite apposito appalto di manutenzione assegnato all'impresa De Candido.

Ancora successivamente, questo gruppo di lavori proseguirà con la sistemazione dei  marciapiedi e la riasfaltatura della carreggiata di via Roma, con particolare riguardo al tratto di piazza Vittorio Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

via San Spiridione, chiusura per lavori da lunedì 10 agosto: seguirà via Filzi

TriestePrima è in caricamento