rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, FvgStrade: Quasi quattro milioni di euro soprattutto per la sicurezza

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro sui prossimi interventi sulla rete stradale in Friuli Venezia Giulia

«Dal giugno 2014 abbiamo una completa mappatura della rete stradale regionale che viene costantemente aggiornata con il monitoraggio dello stato di fatto e con i dati di incidentalità. Una ricognizione che ci restituisce una visione chiara dei tratti stradali in "codice rosso": è a questi che abbiamo imposto priorità nel piano di manutenzione di FVG Strade Spa».

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro spiega la strategia di intervento che la Regione ha concordato con la società 'in house', che gestisce la rete stradale regionale e alla quale ha affidato, con due delibere approvate oggi dalla giunta regionale, 3,7 milioni di euro complessivi ad integrazione dei trasferimenti già previsti per il 2016, con l'obiettivo di accrescere la sicurezza e ridurre l'incidentalità.

Le risorse sono state stanziate con l'assestamento 2016 approvato a luglio e vanno ad aggiungersi ai 19,5 milioni già inseriti nella legge di Stabilità 2016.

Di questi finanziamenti, 2.686.300 euro andranno a copertura della spesa del programma dei servizi di manutenzione ordinaria 2016-2018 ed in particolare per gli interventi sui tratti stradali prioritari, in modo da ridurre significativamente la percentuale di tratti stradali in cosiddetto "codice rosso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, FvgStrade: Quasi quattro milioni di euro soprattutto per la sicurezza

TriestePrima è in caricamento