rotate-mobile
Cronaca

”Il tallero di Maria Teresa” vince la sfida per piazza Ponterosso

Il monumento in piazza Ponterosso sarà la “moneta gigante” con l’effigie di Maria Teresa, a opera degli autori Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay

“Il tallero di MariaTeresa”: così si chiamerà la statua dedicata a Maria Teresa che sorgerà in piazza Ponterosso. Il progetto di Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay si aggiudica quindi la vittoria al concorso pubblico. Un'iniziativa nata e realizzata grazie al Comitato per l'erezione di un monumento a Maria Teresa a Trieste, un evento che ha coinvolto la cittadinanza, chiamata a votare ieri, domenica 10 marzo, per scegliere l'opera preferita tra i cinque progetti finalisti. Una votazione quantomeno complicata, con un'affluenza di oltre di un migliaio di votanti, rimasti in coda per più di un'ora. Una vittoria sancita sia dalla commissione votante che dal voto popolare: 475 voti sulle 869 schede valide.

Il verdetto della Commissione

Il bando prevedeva un punteggio assegnato dalle commissioni incaricate per il 50% del giudizio totale e per il rimanente 50% dalla popolazione. La commissione è composta da: Erpac, Università, Comune, Sovrintendenza FVG e Regione. Questi i criteri di valutazione: proposta artistica, relazione artistica, curriculum vitae dell’artista, costi e tempi di realizzazione, eventuale pericolosità dell’opera e scalabilità.

Gli altri classificati

Seconda nella classifica che somma il voto popolare a quello della giuria, la proposta "Maria Teresa e noi" di Ferluga - Matic, terzo il "Monumento Equestre" di Panizon - Markezic, e a seguire Maria teresa, il Borgo, la Bora di Bette, Trani e Stacul, "Maria e Theresia" di Skerlj.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

”Il tallero di Maria Teresa” vince la sfida per piazza Ponterosso

TriestePrima è in caricamento