Lavoro: in 5 anni emigrate 20000 persone

Negli ultimi 5 anni circa 20000 residenti in regione sono andati a vivere all'estero. Trieste spicca per numero di partenze.

20.000 corregionali sono emigrati all'estero negli ultimi 5 anni. Questo il dato pubblicato dalla Fondazione Migrantes che ha evidenziato come una persona su due ha deciso di trasferirsi in un altro paese.

Trieste

Tra i tanti comuni interessati dal fenomeno, Trieste spicca per partenze: sono infatti circa 28.000 i triestini che vivono ormai da anni in paesi dell'Unione Europea ma non solo. Un dato che fa riflettere è che la cifra degli emigranti è all'incirca pari al numero di persone che la città ha perso negli ultimi 25 anni, facendo sfiorare a Trieste il muro dei 200.000.

I pensionati che ritornano

L'altra istantanea, che fa parte del fenomeno, è quella rappresentata dal ritorno in regione di moltissimi pensionati, da decenni residenti all'estero. 

La crisi

Il fenomeno delle partenze  è da ricercarsi sicuramente all'interno della crisi economica e delle prospettive di lungo periodo che altri mercati del lavoro - e sicuramente quelli specializzati, post accademici etc - sono in grado di offrire rispetto a quello italiano. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura ad induzione: vantaggi, costi e consumi

  • "Way of life" vince la Barcolana 51 (FOTO E VIDEO)

  • Accoltellamento in scala dei Giganti: un 17enne italiano in prognosi riservata

  • Barcolana 51: i primi 10 classificati (FOTO)

  • Aggressione a colpi di martello a Ponziana, due persone a Cattinara

  • Giovane di 15 anni confessa l'accoltellamento: l'accusa è di tentato omicidio

Torna su
TriestePrima è in caricamento