rotate-mobile
Cronaca Altopiano Carsico

"Volontari per Trieste pulita": iniziata la pulizia del Carso

Dopo aver dedicato alcune domenica alla radicale pulizia del Parco del Farneto, da questa domenica l'attenzione del gruppo nato su facebook "Volontari per Trieste Pulita" si è spostato sul Carso

Dopo aver dedicato cinque domeniche alla pulizia del Parco del Farneto con risultati eclatanti, grazie all'impegno di numerosi volontari, i gruppi "Volontari per Trieste Pulita" "NIMDVM", "Scovazoni de Trieste", "Semo triestini e po bon" e "Te son de Trieste se", hanno si sono dedicati alla radicale pulizia del Carso, zona unica nel suo genere in tutto il mondo.

Presentando l'iniziativa, i responsabili spiegano che  «Dopo le fatiche nel Boschetto, con questa domenica iniziamo a dare il nostro contributo per la pulizia del Carso. Scovaze di ogni tipo deturpano la bellezza dei boschi e i sentieri di questo polmone verde che circonda Trieste».

12apr2015.Volontari Trieste Pulita

Datisi appuntamento alle 9 nel piazzale tra Opicina e Fernetti, una ventina di amanti della natura hanno immediatamente iniziato a lavorare duramente per raccogliere quanti più rifiuti possibile, recuperati successivamente dall' Acegas. 
È stato raccolto materiale vario ( come pneumatici, bottiglie, pannolini, materiale edile) e cumuli di vestiti (molto probabilmente di profughi passati da la).

Dopo una mattinata di duro lavoro, foto di rito attorno ai rifiuti raccolti ed appuntamento alla prossima domenica sempre in Carso per la prosecuzione dei lavori (ulteriori informazioni verranno comunicate dagli organizzatori direttamente sulla pagina ufficiale).  

A proposito, gli organizzatori fanno sapere che sono state segnalate diverse zone del Carso adibite a vere e proprie "discariche abusive" che mettono a repentaglio la flora, la fauna e la salute pubblica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volontari per Trieste pulita": iniziata la pulizia del Carso

TriestePrima è in caricamento