Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca

Sicurezza, nel 2017 al via i volontari addestrati dalla Polizia locale

Il vicesindaco Pierpaolo Roberti intenzionato ad applicare la norma regionale

«Mi hanno chiesto se faremo le ronde e ho risposto che le ronde non esistono, mentre per legge regionale esistono i volontari per la sicurezza». Il vicesindaco Pierpaolo Roberti è intenzionato a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale e innalzare quelo che è la sicurezza reale e la percezione della stessa da parte dei suoi concittadini. 

Per farlo è deciso a ricorrere a una norma regionale, l'articolo 5, della legge regionale 29 aprile 2009, n. 9 "Disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della Polizia locale" istituisce e disciplina i volontari per la sicurezza che operano sotto la vigilanza e sulla base delle indicazioni del comandante o del responsabile del servizio di Polizia locale, è volto ad assicurare una presenza attiva sul territorio, finalizzata a fornire assistenza alla cittadinanza anche in occasione di eventi civili, religiosi e ludico sportivi.

Dalla Regione sono ovviamente previsti dei requisiti di onorabilità dei volontari, la formazione necessaria per l’acquisizione delle competenze individuali o delle abilitazioni richieste (a cura della Polizia locale), l’istituzione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco regionale previsto ex lege, i compiti ad essi demandati, le modalità esecutive del servizio svolto, le dotazioni e l’abbigliamento di cui il personale volontario deve essere fornito (con logo della Regione apposto sul gilet e berretto), la copertura assicurativa da garantire per l’esercizio delle attività.

Ovviamente il vicesindaco Roberti non pensa di risolvere i problemi di sicurezza (in questi giorni resi ancora più palesi tra rapine, tentate violenze e altri episodi di criminalità) della città con i volontari, ma anche con nuove assunzioni per il corpo della Polizia locale che «perfettamente coordinata con le altre forze dell'ordine in città».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, nel 2017 al via i volontari addestrati dalla Polizia locale

TriestePrima è in caricamento