rotate-mobile
Nelle librerie

"Vynnyki bazar", il nuovo libro di Massimiliano Alberti sulla guerra in Ucraina

Terza prova di altissimo livello per Massimiliano Alberti. Dopo "L'invitato" e "La Piccola Parigi", "Vynnyki bazar" è il libro della maturità letteraria, in tutto e per tutto un grande, amaro, indimenticabile racconto d'autore

E' uscito nelle librerie "Vynnyki bazar" (infinito edizioni, 224 pag. 16 euro), l'ultimo libro di Massimiliano Alberti. Dopo "L'invitato" e "La Piccola Parigi", lo scrittore triestino ha deciso di incentrare la sua ultima opera sulla storia di quattro giovani ucraini e sui loro sogni sfumati a causa dell'invasione russa.

Il libro

Leopoli, Ucraina. È qui che, in uno dei dodici mercati della città, sgobbano dall'alba alla sera Oleh, Arseniy, Mariya e "Carpa", poco più che adolescenti in cerca del loro futuro e di una via d'uscita dal Vynnykivski bazar verso una vita migliore. Nel volgere di pochi mesi a tutti e quattro la vita presenterà il conto, mentre la guerra bussa alle porte dell'Ucraina indossando la divisa dell'Orso russo. Terza prova di altissimo livello per Massimiliano Alberti. Dopo "L'invitato" e "La Piccola Parigi", "Vynnyki bazar" è il libro della maturità letteraria, in tutto e per tutto un grande, amaro, indimenticabile racconto d'autore.

L'autore

Massimiliano Alberti nasce a Trieste nel 1979, in quel cantuccio di terra cosmopolita che ha fatto da arena a molti scrittori. Assunto presso un’importante azienda del mondo del caffè, è proprio il lavoro a portarlo a coltivare la passione per i libri e la scrittura. Nipote dello scultore Tristano Alberti, cresce fra i bozzetti, i quadri e le statue del nonno. L’influen- za artistica lo incoraggia a scrivere e così nasce il suo romanzo d’esordio, L’invitato (Infinito edizioni, 2018), cui è seguito La Piccola Parigi (2020).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vynnyki bazar", il nuovo libro di Massimiliano Alberti sulla guerra in Ucraina

TriestePrima è in caricamento