Cronaca

Walter Brumat, edicolante eroe, riceve un riconoscimento dal Comune (VIDEO)

Esperto di arti marziali, aveva sventato una rapina in via Roma. Roberti: «Tutti possono fare qualcosa, non dobbiamo voltarci dall'altra parte»

Walter Brumat, l'edicolante di via Roma che è intervenuto sventando una rapina in un negozio lo scorso primo febbraio, è stato insignito di un riconoscimento ufficiale dal vicesindaco e assessore alla Polizia locale e Sicurezza Pierpaolo Roberti. Questa, la motivazione stampata sulla pergamena del Comune di Trieste: «Con riconoscenza per il coraggio dimostrato nello sventare una rapina in corso nel negozio adiacente la propria edicola, disarmando e immobilizzando il ladro, che ha poi consegnato alle Forze dell'Ordine».

Al di là del gesto atletico di Walter Brumat, che è maestro di arti marziali, «l'importante -ha detto Pierpaolo Roberti- è non rimanere indifferenti», perché «tutti quanti possono fare qualcosa», magari suonare il clacson o richiamare l'attenzione in caso di pericolo, ma «non dobbiamo voltarci dall'altra parte».

«Nulla è stato fatto per caso - ha dichiarato Brumat, sinceramente grato per l'attenzione del Comune - ho valutato prima di agire». E ripercorrendo le fasi dell'accaduto ha poi commentato: «Ho gestito la situazione in sicurezza e non ho fatto alcun gesto eroico, perché chi ha le capacità d'intervenire può farlo, ma chi non le ha basta almeno che attiri l'attenzione».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Brumat, edicolante eroe, riceve un riconoscimento dal Comune (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento