rotate-mobile
Cronaca

Week End a Trieste per la Campagna 18+ contro il Gioco Minorile

Un altro weekend all’insegna della prevenzione del gioco minorile, Trieste ospita la sesta tappa della Campagna “18+” Si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre al centro commerciale “Torri d’Europa” di Trieste, la sesta tappa della terza edizione...

Un altro weekend all'insegna della prevenzione del gioco minorile, Trieste ospita la sesta tappa della Campagna "18+"

Si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre al centro commerciale "Torri d'Europa" di Trieste, la sesta tappa della terza edizione della Campagna informativa "18+" realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai) per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.

Il progetto si caratterizza come un vero e proprio tour attraverso tutta l'Italia. 20 tappe che toccheranno città come Brescia, Bari, Vicenza, Catania e Roma, e centri più piccoli come Carugate (MI), Arma di Taggia (IM), Mapello (BG) e Pomezia (RM), con l'obiettivo di proseguire l'azione di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato anche dalla legge del 1° gennaio 2011 rafforzato dall'art 7 del D.L. 158/2012.

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Lottomatica, Moige e Fit saranno presenti con uno stand all'interno del quale i visitatori potranno accedere ad un «percorso di prevenzione del gioco minorile», illustrato da operatori del Moige formati dagli specialisti di Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze). Un percorso che vuole rappresentare un aiuto concreto anche per i genitori, per capire l'importanza di un esempio corretto da dare ai figli per prevenirne comportamenti vietati ed evitare che si espongano a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.

All'interno dello stand sarà anche possibile effettuare un vero e proprio corso di e-learning, seguito da due test attraverso i quali si valuterà la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.

Le due precedenti edizioni della Campagna "18+" hanno avuto un riscontro molto importante, registrando oltre 30.000 visite allo stand, motivo per il quale, quest'anno, le città visitate sono state raddoppiate.

Il tour, che si concluderà al centro commerciale Porta di Roma a marzo 2014, sarà supportato anche da una campagna online, stampa e di affissioni nei territori coinvolti nell'iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week End a Trieste per la Campagna 18+ contro il Gioco Minorile

TriestePrima è in caricamento