rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Women of resistance, la lotta delle donne nella storia: al via il progetto europeo

Il primo obiettivo è quello di far riflettere i giovani sulla storia e sugli ideali che hanno mosso gli animi di innumerevoli donne, come ad esempio Maria Antonietta. Senza la loro lotta contro l'ingiustizia il nostro presente sarebbe molto diverso da come lo conosciamo

Donne della Resistenza” è un progetto che nasce dalla scoperta del diario Maria Antonietta Moro, una partigiana nata sul confine italo-sloveno che ha combattuto per la liberazione dalle truppe fasciste e naziste prima a fianco dei partigiani Yugoslavi, e poi a fianco degli italiani.

Il primo obiettivo è quello di far riflettere i giovani sulla storia e sugli ideali che hanno mosso gli animi di innumerevoli donne, come ad esempio Maria Antonietta. Senza la loro lotta contro l'ingiustizia il nostro presente sarebbe molto diverso da come lo conosciamo. Cercheremo di capire le ragioni per cui le donne si unirono alla Resistenza, cosa significa per una donna essere una Resistente oggi, quali sono i valori fondamentali che le donne della Resistenza hanno lasciato alle giovani generazioni.

In un secondo tempo abbiamo pensato di sviluppare una rete di associazioni che favorisca un profondo scambio di informazioni e materiale al fine di creare una maggiore consapevolezza sull'origine dei valori che sono alla base di una cittadinanza attiva europea ai giorni nostri. Le associazioni appartengono ai tre paesi confinanti: Italia, Slovenia e Croazia:

Kulturno izboraževalno društvo PiNA /

Associazione per la cultura e l'educazione PiNA - Koper/ Capodistria - Slovenia Bonawentura soc. coop – Trieste - Italia

Associazione La Giordola – Marano – Italia Associazione Quarantasettezeroquattro – Gorizia- Italia

Css Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia – Udine – Italia Zaklade za poticanje partnerstva i razvoja civilnog društva/Fondazione per l’incentivazione del partenariato e lo sviluppo della società civile - Croazia Istarska županija /Regione Istriana - Croazia

Attività del progetto

  • più di 60 laboratori nelle scuole superiori di Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia
  • Bando per temi e cortometraggi sul tema “Donne e resistenza”
  • un percorso storico “Sulle orme delle donne della Resistenza a Trieste”, la presentazione del documentario sul diario di Maria Antonietta Moro, la premiazione dei migliori cortometraggi e temi al Teatro Miela– il 21 aprile 2016 a Trieste, Italia.
  • Una conferenza sulle donne della Resistenza a Udine il 4 marzo 2016, Italia.

Con questo progetto vogliamo mettere in evidenza la battaglia comune delle donne per I valori che oggi noi europei condividiamo.

Vogliamo inoltre rimarcare quanto importante e difficile sia stato lo sforzo delle donne per reagire, e usare questi esempi per spingere i giovani a riflettere sui valori per i quali agirono queste donne, sui sacrifici che ne conseguirono, sull'eredità che ci hanno lasciato e sui cambiamenti che queste azioni hanno generato e continuano a generare nella società.

Il ruolo delle donne è misconosciuto nelle storie ufficiali della maggior parte dei paesi europei. La Resistenza sta diventando un tema ostico, soprattuto per l'avanzata dei populismi e la generale crisi di valori, dimenticando che sulla Resistenza si fonda la pace europea. Il welfare e lo stato sociale del dopoguerra è stato un diretto risultato dell'impegno nato nel grembo della Resistenza. L'esperienza delle donne può diventare un modello per le giovani generazioni europee che potranno superare la crisi solo attraverso la solidarietà e l'impegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Women of resistance, la lotta delle donne nella storia: al via il progetto europeo

TriestePrima è in caricamento