rotate-mobile
Cronaca

Workshop di formazione gratuita per professionisti sull'antiriciclaggio

L’incontro di formazione, organizzato da Alavie in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trieste, è gratuito e permette di maturare crediti formativi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 90/2017, che recepisce la IV direttiva UE Antiriciclaggio, e la recente pubblicazione delle Regole Tecniche e relative Linee Guida da parte del CNDCEC, il dibattito sulle novità normative è diventato particolarmente acceso tra i professionisti. Dal 1° gennaio 2020, infatti, le Regole Tecniche sono vincolanti per tutti gli Studi e gli adempimenti richiesti richiedono un deciso cambio di prospettiva adottando il cosiddetto approccio basato sul rischio. Quali gli elementi chiave della IV Direttiva UE? Quali le modalità di applicazione dell’autovalutazione del rischio di studio? Alavie, la prima società di consulenza italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa, nell’ambito delle proprie attività di formazione, organizza a Trieste il workshop “Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio” in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trieste.

Obiettivo dell’incontro è permettere ai professionisti di entrare nel merito del decreto legislativo 90/2017 e delle sue regole di applicazione attraverso una visione d’insieme del nuovo quadro normativo e delle ricadute sui professionisti, dei nuovi obblighi, fino alla illustrazione di alcuni casi pratici. Saranno approfonditi i vari aspetti delle regole tecniche, anche attraverso l’illustrazione di casi pratici: dall’autovalutazione del rischio di Studio alla matrice del rischio stesso e le azioni mitigatrici, dall’analisi della tipologia di rischio alle violazioni dell’uso del contante fino alle modalità di controllo da parte degli organi verificatori durante le ispezioni. Il workshop offrirà, inoltre, una panoramica sulla compliance di studio prendendo in considerazione le interconnessioni tra antiriciclaggio e privacy.

L’appuntamento è quindi giovedì 13 febbraio alle ore 09.00 a TRIESTE, in Largo Caduti di Nassiriya, 1, presso il MIB Trieste School of Management. Per il suo carattere didattico, il workshop consente di maturare fino a 4 crediti per la formazione continua dei professionisti. La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Per effettuare l’iscrizione è necessario collegarsi alla Sezione Formazione del sito dell’ODCEC di Trieste www.odcects.it IL PROGRAMMA Saranno il Dott. Raffaele D’Arienzo, Componente GDL Antiriciclaggio Commissione Nazionale CNDCEC, e il Dott. Riccardo Cinato, Consulente Senior Antiriciclaggio di Alavie ad illustrare gli aspetti teorici e pratici della IV Direttiva UE e l’autovalutazione del rischio di studio, la matrice del rischio e le azioni mitigatrici, l’analisi del rischio cliente e del rischio prestazione, gli obblighi di conservazione del dato, le SOS e violazioni all’uso del contante, gli adempimenti per la privacy. Nella seconda parte del workshop, verrà condotta una specifica sessione volta ad esaminare gli aspetti relativi ai controlli negli Studi da parte degli organi verificatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop di formazione gratuita per professionisti sull'antiriciclaggio

TriestePrima è in caricamento