rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

X Factor 8: standing ovation per i triestini "Spritz for Five" (guarda il VIDEO)

9.04 - Il quintetto di ragazzi supera brillantemente le audizioni e approda ai "Boot camp"

Una delle migliori, se non la migliore, esibizione delle prime audizioni di X Factor 8 (la prima puntata è andata in onda ieri sera su Sky Uno) è dei triestini "Spritz for Five", un quintetto di giovani ragazzi che va a formare un gruppo vocale «fantastico», come lo ha definito Morgan, uno dei giudici che forma la giuria insieme a Victoria Cabello, Mika e Fedez

Sulla loro pagina Facebook "Spritz for Five" si descrivono così: «Il gruppo nasce nel febbraio del 2013 a Trieste. I giovani componenti, provenienti da un'esperienza corale comune, sono tutti appassionati del genere (con riferimenti come i Real Group, i Rajaton, i Club For Five o gli Swingle Singers, solo per citarne alcuni). Lo scopo dei cinque membri del gruppo, oltre a quello di divertirsi ed eseguire bella musica, è quello di promuovere questo genere poco conosciuto soprattutto tra i loro coetanei, e di dimostrare che, senza alcun uso di strumenti, è possibile creare cose meravigliose». Hanno anche già vinto dei premi: «Brano con il Miglior Arrangiamento, Solevoci A Cappella Contest [Varese, giugno 2014], Primo premio, GASP 2013 [Trieste, maggio 2013].

Inizialmente i giudici li avevano presi poco sul serio, infatti appena qualche giorno prima di salire sul palco (davanti a 3000 spettatori) avevano cambiato un membro del gruppo, oltre al fatto, che a differenza di molti altri concorrenti, hanno proposto una coreografia. Ma tutti, pubblico e giuria compresa, si sono dovuti ricredere ascoltando l'arrangiamento originale di "Hey Brother" cantato a cappella, con tanto di beat box.

Un successo, standing ovation del pubblico e quattro si, ma soprattutto, hanno fatto venire la voglia della categoria "gruppi" a tutti e quattro di giudici, che hanno chiesto un mini-bis nel backstage. Per gli "Spritz for Five" si aprono dunque le porte del Boot Camp.

Per guardare il video clicca qui, in alternativa si potrà vedere la puntata in replica la prossima settimana su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor 8: standing ovation per i triestini "Spritz for Five" (guarda il VIDEO)

TriestePrima è in caricamento