rotate-mobile
Cronaca

Youtube, boom per i corti di 4 giovani triestini, oltre 2 milioni di visualizzazioni (VIDEO)

Emanuele "Bestia" Bastia, Claudio "Kaio" Osvaldini, Alessandro "Falco" Falcone e Antonio "Rosepunch" Rana sono quattro triestini tutti tra i 21 e i 25 anni che formano la "Falcrow Production", gruppo che sta realizzando splendidi corti e vlog settimanali sui temi più disparati

Emanuele “Bestia” Bastia, Claudio “Kaio” Osvaldini, Alessandro “Falco” Falcone e Antonio “Rosepunch” Rana sono quattro triestini (Antonio, pugliese d’origine, è triestino d’adozione) tutti tra i 21 e i 25 anni che formano la “Falcrow Production”, gruppo che sta realizzando splendidi corti e vlog settimanali sui temi più disparati.

«Nel 2011 – ci spiegano -  abbiamo realizzato il nostro primo corto che aveva come tematica il genere “horror”. Lo avevamo fatto per divertimento senza l’intenzione di voler emergere a tutti i costi. A quell’epoca eravamo soltanto in due nel gruppo (Claudio e Alessandro) mentre gli altri due componenti si sono aggiunti stabilmente nel 2013, anche se prima della loro entrata avevano contribuito anche nei video precedente. Lo stesso nome Falcrow, è l’unione dei soprannomi dei due fondatori, Redcrow (Claudio) e Falco (soprannome di Alessandro)».

«Dopo circa un mese dalla realizzazione del primo video, ne abbiamo realizzato un secondo “Manga 4 Life”. Su questo abbiamo iniziato ad avere i primi feedback positivi, i primi seguaci che si complimentavano per il lavoro proposto. Per un periodo avevamo accantonato il video Youtube, continuando a pubblicare nostri clip ma con meno frequenza, essendoci dedicati principalmente a spot e Festival di corti».

«Una volta tornati stabilmente a dedicarci al nostro canale, sono entrati anche Antonio e Emanuele. Questo raddoppio ci ha portato a migliorare ulteriormente la qualità e il tasso di interesse dei nostri video, dividendoci nel migliore dei modi i compiti. In totale al momento i nostri video sono stati visti da circa 2 milioni e mezzo si persone in tutto il mondo ed abbiamo oltre 35000 seguaci sul nostro canale youtube, in continua crescita. Questo per noi è l’aspetto più gratificante perché vuol dire che, oltre ad avere migliaia di aficionados che ci seguono in ogni video che proponiamo, giornalmente abbiamo nuovi seguaci che ci conoscono e ci apprezzano». FalCrow2015-2

«Attualmente realizziamo corti che pubblichiamo sempre con ottimi riscontri di feedback e visualizzazioni e settimanalmente pubblichiamo vlog (video blog) realizzati da noi stessi su tematiche delle più disparate, come risposte ad alcune mail che ci arrivano, tutorial e intrattenimento vario Il tutto viene condito con sketch inseriti nelle clip: vogliamo sottolineare il lavoro certosino fatto in post-produzione per rendere ancora più interessanti e personalizzati i video. Tali clip escono sul nostro canale ogni lunedì alle 13.30, appuntamento ormai fisso».

«Youtube, più che premiare la qualità dei video, premia la quantità, per cui spesso la quantità va a discapito proprio della qualità. Noi non vogliamo sfociare nel trash, continuando nella produzione di qualità che ci ha sempre contraddistinto. Proprio per questi motivi la nostra volontà è quella di iniziare a realizzare 2-3 a settimana, mantenendo uno standard qualitativo di livello. Infatti vorremmo far diventare questo nostro hobby una vera e propria professione (quella di “youtubers”), investendo in attrezzature migliori e approfondendo le nostre conoscenze, offrendo così prodotti sempre maggiormente coinvolgenti e di alta qualità».

«Abbiamo moltissimi followers stranieri, in special modo Usa, Germania e Medio-Oriente, anche se ora stiamo aumentando sensibilmente la quota di seguaci nostrani in quanti i vlog realizzati sono tutti in italiano (con sottotitoli eventuali in inglese). Questo ci ha permesso una maggior penetrazione nel mercato del Belpaese».

«Talvolta i triestini ci fermano per strade per farci i complimenti e spronarci a continuare su questa strada anche se abbiamo come l’impressione che questo mondo (youtube e youtubers nostrani) non sia ancora ben conosciuto dai nostri concittadini. Spesso nei nostri corti Trieste è ben visibile in tutta la sua bellezza, con scorci mozzafiato ed ambientazioni sia tra le più famose ma anche ambienti particolari».

Infine un’esortazione ai triestini a seguire e iscriversi al canale: «Dej mule e muli, buttè un like per supportar la creatività giovanile e i muli triestini!».

CANALE YOUTUBE - PAGINA FACEBOOK

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Youtube, boom per i corti di 4 giovani triestini, oltre 2 milioni di visualizzazioni (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento