menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allo Zoo di Lignano è nata la giraffa Berta (VIDEO)

Fiocco rosa al Parco Zoo Punta Verde. Il parto è avvenuto senza l'intervento dell'uomo. Impazziti di felicità mamma Maria e papà Django

Lignano Sabbiadoro, 19 maggio 2017 - Si chiama Berta ed è già alta 1 metro e 90. È la neonata giraffa venuta alla luce il 12 maggio scorso al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro. Come riferito da UdineToday, il suo nome  è stato scelto in onore di nonno Berto nato a Punta Verde nel 1993.

Mamma Maria, nata nel 2006 sempre nello zoo lignanese, ha avuto un parto tranquillo e come succede in natura senza la necessità dell’intervento dell’uomo. «Ha fatto tutto da sola – ci dice il direttore Maria Rodeano - tant’è vero che l’intervento del veterinario nella fase del parto si rende necessario solo in caso di complicazioni. La nascita di una giraffa è un evento sempre speciale – aggiunge il direttore - che ci riempie di gioia, ma anche di molta apprensione perché i primi giorni di vita di questo animale sono molto delicati».

La piccola Berta sembra impossibile riesca a reggersi da sola sulle quattro lunghe zampe che a prima vista assomigliano a dei trampoli e mentre trascorre questi giorni tranquilla tra la sua “casetta” e il manto erboso esterno, mamma Maria non la perde di vista un attimo, la avvicina, la annusa e la protegge assieme a papà Django che continua sempre a coccolarla. Le giraffe in Natura sono purtroppo una specie minacciata di estinzione e per questa ragione dallo scorso anno il Parco Zoo Punta Verde è impegnato, grazie anche al contributo dei suoi visitatori, a sostenere dei progetti di salvaguardia in collaborazione con Giraffe Conservation Foundation, attiva da anni in Africa a favore delle sentinelle della savana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento