rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Alcatel-Lucent pronta alla cessione dello stabilimento di Trieste

Sopo passate circa due settimane dalla rassicurazione della dirigenza che affermava la strategici della sede locale e addirittura il rafforzamento della stessa. Tornano dunque a tremare le circa 800 famiglie: da domani mattina, già dal primo turno, partiranno gli scioperi e le riunione dei lavoratori

«Alcatel-Lucent e Flextronics hanno siglato oggi una lettera di intenti finalizzata alla trattativa relativa alla cessione dello stabilimento e delle attività di produzione di apparati di trasporto ottico di Trieste. I dettagli finanziari della prevista cessione non sono resi pubblici. I termini dell’ operazione in oggetto, per la quale è stata avviata la procedura di consultazione sindacale, sono sottoposti alle autorizzazioni di legge e degli enti regolatori e dovranno essere oggetto di un contratto vincolante con la società Flextronics».

Questo l'incipit del comunicato stampa diramato questo pomeriggio dall'Alcatel-Lucent, una comunicazione che non giunge improvvisa, infatti i sindacati continuavano ad avvertire i lavoratori e l'opinione pubblica della possibile vendita, nonostante le rassicurazione della società che aveva affermato la strategicità dello stabilimento triestino, «una struttura altamente innovativa e all’avanguardia, specializzata nella produzione e nell’integrazione degli apparati ottici di Alcatel-Lucent per i clienti di tutto il mondo - si legge nella nota -. La prospettata cessione consentirà al sito di espandere le proprie attività e diversificare i clienti serviti, sviluppando ulteriormente le competenze e le capacità nell’ambito della produzione di apparati ottici».

Parole positive, ma che fanno tornare a temere per il futuro delle oltre 800 famiglie dei lavoratori, i cui sindacati, hanno già indetto scioperi dai primi turni di domani, giovedì 14 maggio.

«A valle della positiva conclusione del percorso volto al trasferimento - continua il comunicato -, il sito di Trieste continuerà a produrre apparati di trasporto ottico di nuova generazione per Alcatel-Lucent, la cui strategia è focalizzata su trasporto, reti IP, cloud e accesso a banda ultra larga».

«Con un fatturato di circa 26 miliardi dollari, una presenza in circa 30 paesi su quattro continenti, Flextronics è un’azienda di soluzioni per la supply chain end-to-end, specializzata nella fornitura di servizi innovativi di progettazione, ingegnerizzazione, produzione e logistica per svariati settori e mercati finali e, in particolare, è leader mondiale nella produzione di tecnologie di rete - spiegano dall'Alcatel-Lucent -. Da tempo, Flextronics collabora alle attività di produzione degli apparati di rete di Alcatel-Lucent».

Roberto Loiola, presidente e amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia, ha dichiarato: «Crediamo che questa ipotesi per il sito di Trieste e per i dipendenti coinvolti possa rappresentare un’opportunità eccellente per crescere all’interno di un’azienda leader mondiale in cui le competenze di ingegnerizzazione e di produzione di tecnologie innovative sono fondamentali. È nostra intenzione far si che Flextronics possa avere la possibilità di sviluppare il sito e farne un suo centro di competenza globale, capace di giocare un ruolo ancora più importante per la fabbricazione di apparati per il trasporto ottico di nuova generazione, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti di tutto il mondo, le cui reti stanno velocemente evolvendo verso le nuove tecnologie all-IP».

«Per Flextronics, la lunga e positiva collaborazione con Alcatel-Lucent è un grande valore», ha dichiarato Caroline Dowling, presidente Integrated Network Solutions di Flextronics. «Siamo entusiasti dell’idea di aver la possibilità di poter espandere le nostre capacità nel trasporto ottico e accelerare la crescita del nostro portafoglio prodotti con l’integrazione di questo business e del team altamente qualificato di Alcatel-Lucent, che ci consentirebbe di offrire prodotti e soluzioni ancora più innovativi e competitivi nel mercato dinamico del trasporto ottico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcatel-Lucent pronta alla cessione dello stabilimento di Trieste

TriestePrima è in caricamento