rotate-mobile
Economia

Centri commerciali: FVG secondo in Italia, Trieste 47esima

Nel capoluogo giuliano limiti territoriali e popolazione anziana. I risultati dell'indagine di IRES FVG e Format Research basata sul rapporto tra superfici di vendita della grande distribuzione organizzata e abitanti. Confcommercio FVG: «La politica tuteli il piccolo commercio»

Il Friuli Venezia Giulia è secondo in Italia per centri commerciali, più precisamente per rapporto tra superfici di vendita e abitanti. Trieste è ultima in regione e al 47esimo posto in Italia con 428 metri quadri per 1000 abitanti, posizione che "si può attribuire sia ai limiti materiali dettati dal territorio, sia all’elevato grado di invecchiamento della popolazione, che implica una minore propensione ai consumi e anche agli spostamenti delle persone anziane, maggiormente legate ai piccoli negozi di prossimità". Lo rileva l’Osservatorio trimestrale del terziario Fvg promosso dall’Ente bilaterale e curato da Ires Fvg e Format Research.

Altri dati

A livello nazionale la Valle d’Aosta è al primo posto con 878 metri quadri ogni mille abitanti, seguita dal Fvg con 753, mentre la media italiana è pari a 409. La provincia di Udine (con 938 mq per 1000 abitanti, un valore superiore al doppio della media nazionale) risulta nell’indagine di Ires Fvg la prima in Italia seguita da quelle di Aosta (con 878, in quanto il territorio coincide con quello regionale) e Gorizia (825). Pordenone è invece dodicesima (634).

Confcommercio: "Incoraggiare il commercio al dettaglio"

«I dati confermano un trend noto – commenta il presidente di Confcommercio regionale Giovanni Da Pozzo –. La regione è da tempo satura sul fronte Gdo e necessita di interventi della politica a favorire il rilancio di un commercio al dettaglio che mantiene la sua forte valenza sociale». Se si considera solo il comparto food (che comprende le superfici relative ai supermercati, ai minimercati e la parte alimentare degli ipermercati) il Fvg è primo in Italia con 352 metri quadri di superficie di vendita ogni 1000 abitanti, con Gorizia e Udine battistrada a pari merito (394).

Spruzza qualcosa nell'aria, evacuato il Giulia e chiuso per mezz'ora

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri commerciali: FVG secondo in Italia, Trieste 47esima

TriestePrima è in caricamento