menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fincantieri: salta l'accordo con Stx, la Francia nazionalizza i cantieri

Padoan e Calenda: «Decisione grave e incomprensibile, nazionalismo e protezionismo vanno contro i principi di un'intesa tra nazioni»

I cantieri navali Stx vengono nazionalizzati temporaneamente e saltano gli accordi con Fincantieri. Ne dà notizia il quotidiano "La Repubblica": una decisione del neopresidente Emmanuel Macron resa nota dal ministro dell'economia Bruno Le Maire. Fincantieri aveva acquistato all'asta circa i due terzi del capitale di Stx mentre un terzo sarebbe stato detenuto da Parigi, il provvedimento di nazionalizzazione rappresenta quindi un duro colpo per l'Italia: di fatto un a parziale esclusione dallo scenario economico europeo. 

Come dichiarato dal ministro francese, alla base della decisione ci sarebbe la volontà di salvaguardare e mantenere in Francia i lavoratori del cantiere di Saint Nazaire e le loro competenze specifiche, e trattandosi di provvedimento temporaneo le trattative con l'Italia resterebbero aperte. A dimostrare l'intenzione, Le Maire si recherà in Italia martedì prossimo per un incontro con i ministri Padoan e Calenda nella prospettiva di un accordo futuro che apra anche ad altre realtà industriali.

I ministri dello sviluppo economico e del tesoro hanno reagito con ovvio e fermo disappunto, definendo la decisione "grave e incomprensibile", oltre che generata da nazionalismo e protezionismo: concetti non conciliabili con un'intesa tra due grandi paesi. L'incomprensibilità sta anche nel fatto che i due terzi della compagnia erano precedentemente detenuti da un gruppo coreano e l'impressione è che sia stata dimostrata meno fiducia nell'Italia che nella Corea.

In una telefonata al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, sembrerebbe che Macron abbia cercato di mitigare i toni manifestando disponibilità a collaborare anche per la questione migratoria, in particolare in Libia. Dichiarazioni e proposte ufficiali saranno comunque rese note e discusse in occasione dell'incontro di martedì, mentre nel frattempo il titolo Fincantieri crolla in borsa, prima con una perdita di 9 punti percentuali e in seguito con un ulteriore calo del 2,6%.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento