Venerdì, 25 Giugno 2021
Economia

Fincantieri-Stx: accordo raggiunto per il 50% del capitale

La compagnia con sede a Trieste avrebbe già dovuto acquisire Stx, ma il governo francese ha bloccato l'operazione in luglio causando considerevoli tensioni con l'Italia

Italia e Francia hanno raggiunto un accordo sull'acquisizione dei cantieri Stx da parte del gruppo Fincantieri, come rivela l'agenzia Ansa. Fincantieri avrà un interesse del 50% sul cantiere di Saint-Nazare più un ulteriore 1% in prestito dallo stato francese per 12 anni nell'accordo raggiunto prima del summit odierno tra Francia e Italia a Lione. La Francia potrà riacquisire l'1% se Fincantieri non si atterrà all'accordo nel corso dei 12 anni.

La compagnia con sede a Trieste avrebbe già dovuto acquisire Stx, ma il governo francese ha esercitato il suo diritto di prelazione sul capitale Stx in luglio, bloccando l'operazione e causando considerevoli tensioni con l'Italia. Ora Parigi ha accettato di dividere il capitale al 50% ma al momento Roma dichiara che non accetterà un accordo in cui Fincantieri non avrà il controllo di Stx.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri-Stx: accordo raggiunto per il 50% del capitale

TriestePrima è in caricamento