rotate-mobile
Economia

Assegni di ricerca, 1,2 milioni di euro dall'Europa ad Area Science Park

Il progetto presentato si propone di promuovere e sostenere la specializzazione e l'aggiornamento in ambiti a rilevante vocazione scientifica e tecnologia. Paranti: «Ulteriore tassello lungo la direttrice dello sviluppo dell'alta formazione coniugato al bisogno del sistema produttivo regionale»

È stato approvato, nel quadro dell'attuazione del programma operativo del Fondo sociale europeo 2014/2020, il progetto presentato da Area Science Park di Trieste che si propone di promuovere e sostenere la specializzazione e l'aggiornamento in ambiti a rilevante vocazione scientifica e tecnologia. «È un ulteriore tassello lungo la direttrice dello sviluppo dell'alta formazione coniugato al bisogno del sistema produttivo regionale di figure professionali di elevato livello», commenta l'assessore regionale alla Ricerca e Università, Loredana Panariti.

Il progetto sostiene l'attività dei ricercatori per lo sviluppo di reti internazionali di ricerca, con particolare riferimento alle aree interessate dalle strategie macroregionali dell'UE a cui partecipa l'Italia, rispettivamente la Strategia per la Regione Adriatico-ionica (EUSAIR) e quella per la Regione Alpina (EUSALP). In tale contesto si prevede il finanziamento di assegni di ricerca destinati a ricercatori residenti in Friuli Venezia Giulia per svolgere progetti in un'istituzione scientifica o un'azienda estera, collocata presso un'area rientrante nella strategia macroregionale EUSAIR o EUSALP, impegnata in attività di R&S, con obbligo di rientro in Friuli Venezia Giulia; parallelamente si prevedono misure analoghe a favore di ricercatori provenienti dalle aree EUSAIR o EUSALP da realizzarsi presso istituzioni scientifiche afferenti al Coordinamento degli Enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia o aziende impegnate in attività di R&S insediate in regione.

Le risorse finanziarie provenienti dal programma del Fondo sociale europeo assommano a 1,2 milioni di euro. «Si tratta di un primo importante intervento - spiega Panariti - che sarà nei prossimi mesi accompagnato da un'ulteriore azione a sostegno dei dottorati di ricerca da sviluppare, da parte delle Università regionali, con il coinvolgimento delle imprese ed attraverso fasi di attività all'estero».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegni di ricerca, 1,2 milioni di euro dall'Europa ad Area Science Park

TriestePrima è in caricamento