Economia

Multe a Trieste, 3,8 milioni nelle casse del Comune

Buone notizie dal fronte multe. In tutta Italia cala il numero di sanzioni emesse e la quantità di denaro incassato dai Comuni. Bene anche Trieste e Udine che si collocano sotto la metà della classifica dei Comuni italiani. Oltre 3,8 milioni di euro a Trieste, a Udine più di 1,6 milioni

Sembra strano ma è così: le multe in tutta Italia sono calate nonostante le amministrazioni si ritrovino a dover affrontare le difficoltà create dai numerosi tagli imposti dai governi dei vari schieramenti che si sono susseguiti in questi anni.

Ma anche tra queste statistiche spicca una città particolare in controtendenza, Milano che ha aumentato del 6,2% gli incassi derivati dalle multe rispetto all'anno scorso. Il trend è invece calante per il resto dei Comuni italiani, comprese città come Firenze, Parma e Roma.

Nelle casse comunali delle diverse città italiane sono quindi entrati circa 1,204 miliardi di euro in meno che corrispondono a circa il 12,4% rispetto al 2013.

E Trieste? I dati riportano un incasso di 3.876.144,84 di euro che si traduce in circa 30,31€ per ogni patentato in città, facendo piazzare il capoluogo poco sotto la metà della classifica.

Meglio Udine che incassa 1.617.667,39 euro, corrispondente a circa 24,03 euro per patentato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a Trieste, 3,8 milioni nelle casse del Comune
TriestePrima è in caricamento