rotate-mobile
Offerte di lavoro

Costa Crociere, "Recruiting Day" a bordo nave: 50 posti di lavoro disponibili, tutte le offerte

Le persone preselezionate saranno avvisate via email e dovranno confermare la propria presenza a bordo entro il termine indicato nella comunicazione, allegando una scansione di un documento in corso di validità

Saranno 50 i posti di lavoro in palio al "Recruiting day", ovvero la manifestazione che si terrà il 22 ottobre a Trieste e che servirà a una nota azienda crocieristica per selezionare personale idoneo allo svolgimento di diverse attività lavorative sulle navi da crociera. Si cercano, in particolare, animatori, pasticcieri, pizzaioli, tecnici dello spettacolo, addetti alla reception, supervisori del servizio di ospitalità, responsabili della formazione del personale di bordo, nonché addetti al servizio escursioni. La durata del contratto è di 4 o 6 mesi, con la possibilità del prolungamento.

«Questo è il frutto di una collaborazione importante, quale è quella tra aziende, Agenzia regionale per il lavoro e mondo universitario», ha detto l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Loredana Panariti, intervenendo, oggi all'Università di Trieste, alla presentazione dell'iniziativa. Il "Recruting day", infatti, nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione regionale, l'Ateneo triestino e Costa crociere.

Alla presenza del rettore Maurizio Fermeglia e dei responsabili dell'azienda crocieristica è stato spiegato che i Centri per l'impiego della Regione e l'Università del capoluogo regionale già dal 18 agosto e fino al 30 settembre raccolgono le candidature, con la verifica dei requisiti di accesso anche attraverso dei colloqui appositi. Il 22 ottobre, invece, ci sarà la selezione finale, direttamente a bordo della nave Costa Mediterranea che sarà ormeggiata al Molo Bersaglieri.

I Centri per l'impiego della Regione FVG ricercano personale per conto della Compagnia di navigazione Costa Crociere. 

Fino al 30 settembre 2016 saranno raccolte le candidature per l'assunzione a tempo determinato di almeno 4/6 mesi, con possibilità di rinnovo, previa formazione gratuita con rilascio di brevetti specifici finanziata dal progetto Pipol. 

Sabato 22 ottobre dalle 8 alle 18 solo i candidati preselezionati e contattati dai Centri per l'impiego, svolgeranno un colloquio di selezione con i responsabili del personale dell'Azienda, a bordo della nave Costa Mediterranea nel porto di Trieste. 

Le persone preselezionate saranno avvisate via email e dovranno confermare la propria presenza a bordo entro il termine indicato nella comunicazione, allegando una scansione di un documento in corso di validità.

A partire da novembre 2016, i candidati che supereranno i colloqui di selezione a bordo di Costa Mediterranea, dovranno frequentare un corso di formazione obbligatoria di 220 ore.

Il corso di formazione sarà completamente gratuito e coperto da fondi relativi al progetto PIPOL/GARANZIA GIOVANI E PIPOL/OCCUPABILITÀ a cui i candidati sono o saranno iscritti. Verifica i requisiti di iscrizione

La parte del corso sulla sicurezza marittima verrà svolta fuori regione (i costi di vitto e alloggio saranno coperti dalla Regione FVG; il costo del viaggio sarà coperto da Costa Crociere).

Diversi i profili ricercati:

1.     Entertainment (Le persone inserite si occuperanno di gestire l’animazione destinata agli ospiti promuovendo tutte le attività d’animazione, organizzando giochi, eventi, feste e attività di animazione in generale).

2.     Hospitality (Le persone inserite saranno responsabili dell’accoglienza ed assistenza alla Reception della nave).

3.     Hospitality Service Senior Supervisor (International Host/ess) (Le persone inserite, a seconda della competenza linguistica, si occuperanno della gestione delle informazioni circa servizi di cui dispone la crociera ai passeggeri che appartengono ad una determinata nazionalità; addestrano il personale del dipartimento Hospitality e si interfacciano con il Manager per le necessità contingenti e sulle eventuali esigenze del team durante la crociera).

4.     Tours (Si occupa degli aspetti pratici del servizio Tours offerto agli Ospiti. Organizza e pianifica le escursioni concordando, insieme al Tour Manager, le tappe principali dei Tour nei luoghi di attracco delle navi. Il Tour Escort è un professionista con una grande passione per i viaggi, le escursioni, le altre culture).

5.     Human Resources (Le persone inserite saranno responsabili della formazione del personale di bordo. La formazione che dovrà erogare abbraccia sia competenze tecniche e linguistiche sia competenze comportamentali e manageriali).

Per maggiori informazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Crociere, "Recruiting Day" a bordo nave: 50 posti di lavoro disponibili, tutte le offerte

TriestePrima è in caricamento