Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia

Regioni in “rosso” di oltre 33 miliardi di euro, Friuli Venezia Giulia tra gli enti “virtuosi”

Indagine del Sole 24 ore, il Friuli Venezia Giulia tra le regioni migliori, Disavanzo totale di oltre 33 miliardi. La peggiore il Lazio, seguito da Piemonte e Sicilia

Oltre 33 miliardi è il disavanzo totale dei bilanci regionali. Tra le regione virtuose, il Friuli Venezia Giulia. A metterlo in evidenza uno studio condotto dal quotidiano economico “Il sole 24 ore” che ha elencato la “top ten” delle dieci regioni peggiori, dopo le analisi dettagliate realizzate dalle Corte dei Conti locali sui rendiconti 2015. Al primo posto il Lazio con un disavanzo di oltre 1,8 miliardi, seguito dal Piemonte con oltre 1,6 miliardi e dalla Sicilia con 1,2.  Seguono Molise, Abruzzo, Emilia Romagna, Sardegna, Campania, Umbria e Lombardia.

Per molte regioni dunque sembrerebbero a rischio interventi di welfare ed aiuto ai più deboli ed aiuti alle imprese per agevolare la ripresa economica. 

Alla base diversi fattori, quali i consueti “disavanzi tecnici”, il fatto che con il decreto Monti i bilanci regionali fino al 2012 non erano soggetti a controlli, da allora vengono controllati dettagliatamente dagli organi preposti. Inoltre con la nuova riforma vengono eliminate dai bilanci tutte quelle entrate virtuali a cui poi non corrispondono incassi effettivi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regioni in “rosso” di oltre 33 miliardi di euro, Friuli Venezia Giulia tra gli enti “virtuosi”

TriestePrima è in caricamento