Estate al tramonto, peggioramento con deciso calo termico da venerdì

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 1 SETTEMBRE 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 2 AL 7 SETTEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Tempo in graduale peggioramento da oggi con i primi temporali sulle Montagne che in seguito potranno interessare anche le Pianure, sulla Costa domani i cieli potranno essere variabile e non si escludono già i primi temporali anche se i fenomeni saranno più probabili sulle Montagne e sulle Pianure. Temperature in graduale diminuzione già da domani, anche se sulla Costa e sulla Pianura potrà ancora far caldo, complice il tasso di Umidità che potrà essere elevato. Da domanì temporali anche forti sulle Montagne, sulle Pianure e in seguito specie verso il pomeriggio e nella sera/notte temporali anche sulle Coste, su tutte le zone interessate dai temporali le temperature avranno un brusco calo. da Venerdì e almeno fino a Lunedì piogge abbondanti localmente anche intese su Costa, Pianura e Montagne con clima decisamente fresco. In tutti i temporali più forti si avranno anche colpi intensi di vento, locali nubifragi, in seguito dalla sera di Sabato sulla Costa soffieranno Venti di Bora con qualche raffica sostenuta a tratti forte.

VENTI E MARI: Venti Deboli inizialmente a regime di brezza, poi i Venti saranno di Provenienza Meridionale, con Venti Dominanti da Sud Est, Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE: Valori in Diminuzione su tutto il Paese.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 2 SETTEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +22°C MASSIMA: +28°C

MERCOLEDI' 2 SETTEMBRE: Cieli Variabili su tutta la Regione, con forse ancora sole sulla Costa, mentre sulle Montagne e poi anche sulle Pianure si potranno avere temporali, che in seguito potranno interessare anche le Coste. Tutti i temporali potranno essere localmente forti. Lieve calo termico sulle Massime già da domani, specie sulle zone che saranno interessare dai temporali.

GIOVEDI' 3 SETTEMBRE: Ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, sulle Coste e sulle Pianure si potranno avere temporali anche forti che però saranno alternati anche a delle schiarite. Temporali anche sulle Montagne ove i cieli saranno variabili. Farà più fresco su tutta la Regione.

VENERDI' 4 SETTEMBRE: Maltempo diffuso sulla Costa, sulle Pianure e sulle Montagne ove si potranno avere temporali anche di forte intensità, farà decisamente più fresco con temperature minime comprese fra i 18°/20°C sia sulle Coste sia sulle Pianure. Non si escludono comunque schiarite durante la giornata.

SABATO 5 SETTEMBRE: Ancora Variabilità dalla Costa fino alle Montagne con temporali e piogge anche intense sul Triestino, sulla Costa, sulle Pianure e sulle Montagne ove farà decisamente fresco con temperature minime fra i 16°/18°C sulle Coste e sulle Pianure, dalla sera Bora sul Settore Costiero.

DOMENICA 6 SETTEMBRE: Si potranno avere ancora Piogge e temporali le piogge potranno essere moderate localmente abbondanti su tutti i settori del Friuli Venezia Giulia, farà fresco e sulla Costa potrà soffiare la Bora.

LUNEDI' 7 SETTEMBRE: Tempo in graduale momentaneo miglioramento con maggiori schiarite sulle Coste e sulle Pianure, Cieli Parzialmente nuvolosi in Montagna. Clima fresco.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Da oggi graduale peggioramento delle condizioni meteo, con temporali anche forti con piogge intense fra Giovedì e Lunedì su tutto il Friuli Venezia Giulia, ove si avrà anche un brusco calo delle temperature con Bora da Sabato Sera. Momentaneo miglioramento da Lunedì ma con clima sempre fresco e gradevole anche di giorno.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 2 SETTEMBRE 2015:

NORD: Ci saranno molte nuvole sui settori occidentali, ove si potranno avere anche precipitazioni anche a carattere temporalesco durante le prime ore del giorno sulla Liguria, Basso Piemonte, e sulla Lombardia con estensione anche alle altre Regioni. I fenomeni più forti potranno interessare le zone Pre-Alpine Centro Orientali, mentre saranno meno intensi sull'Emilia Romagna e sul basso Veneto.

CENTRO: Annuvolamenti sparsi localmente più compatti specie sulle aree Appenniniche, e sulla Toscana ove si potranno avere rovesci al mattino specie sul settore Settentrionale e dal pomeriggio anche sul Settore Centrale.

SUD E SICILIA: Tempo bello con cieli poco nuvolosi su tutte le Regioni. Verso sera nuvole basse in arrivo sulle aree Costiere Tirreniche.

TEMPERATURE: Minime che scenderanno sulle Regioni Centrali, stazionarie sul resto del Paese. Massime Stazionarie sulla Puglia,Basilicata, Sicilia. In diminuzione sul resto delle Regioni, ed in particolar modo al Nord.

VENTI E MARI: Venti Deboli di provenienza Settentrionale sulla Sardegna e sulle aree Ioniche, e dai quadranti Meridionale sul resto del Paese ove potranno esserci dei rinforzi sulla Liguria e sulle rispettive Coste Venete. Mari Poco Mossi, ma con moto ondoso in Intensificazione sul Canale e sul Mare di Sardegna.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:17:15
DEL: 1 SETTEMBRE 2015

TEMPERATURA:+28.2°C
UMIDITA': 57%
VENTO: 11 km/h
DIREZIONE: Sud Ovest
RAFFICA: 24 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 6 Km/h
PRESSIONE: 1008.8 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 394.4 mm
WIND CHILL:+28°C
DEW POINT: +19°C
INDICE DI CALORE:+29°C
LUNA:Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +21.2°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+28.5°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.25
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19:44

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Torna su
TriestePrima è in caricamento