rotate-mobile
L'evento

Una settimana di esplorazioni senza confini del Carso Classico

Tra il 23 maggio e il 5 giugno nell’ambito della settimana del geoparco transfrontaliero Kras-Carso verrà organizzata una serie di eventi gratuiti in sloveno e in italiano

Andare alla scoperta dei segreti del sottosuolo carsico e di geositi straordinari, fare una passeggiata sulla landa carsica, assaggiare la cucina carsolina, esplorare il patrimonio della popolazione del Carso e molto altro ancora.

GeoKarst-Foto-2

Tra il 23 maggio e il 5 giugno nell’ambito della settimana del geoparco transfrontaliero Kras-Carso verrà organizzata una serie di eventi gratuiti in sloveno e in italiano, volti a collegare l’intera area del Carso Classico.

Programma

23 maggio: Presentazione della settimana del geoparco del Carso

27 maggio: Escursione guidata in Val Rosandra

28 maggio: Escursione guidata transfrontaliera lungo i sentieri tematici del Museo Vivente del Carso e del Sentiero delle rocce

29 maggio: Escursione guidata transfrontaliera “Medvek e le cave”

Da 29 maggio a 5 giugno: Visite guidate alle grotte carsiche

30 maggio: Escursione geologica guidata lungo il sentiero didattico di Škocjan

31 maggio: Seminario transfrontaliero “Gestione delle visite guidate nel geoparco transfrontaliero del Carso” (evento riservato alle guide già formate durante i corsi nazionali)

1. giugno: Visita guidata “Geoscoprendo Carsiana”

2 giugno: Escursione geo-ciclistica alle Cave di Aurisina

2 giugno: Visita guidata alla cava di Lipica

3 giugno: Visita guidata a Doberdò del Lago - esplorazione del lago carsico di Doberdò

4 giugno: Caccia al geo-tesoro sul tracciato boschivo didattico Josef Ressel e caccia alla geodiversità del Bosco Igouza

5 giugno: Il sentiero Rilke: passeggiando tra la biodiversità

Prenotazione: il numero di posti è limitato e la prenotazione è obbligatoria. Le prenotazioni vanno inviate all’indirizzo e-mail curiosidinatura@gmail.com (IT) sezana@visitkras.info (SLO) fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Vivete in prima persona il geoparco transfrontaliero del Carso!

Gli eventi della Settimana transfrontaliera del geoparco Kras-Carso sono organizzati nell’ambito del progetto GeoKarst, finanziato all’interno del Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V-A Italia-Slovenia (Fondo europeo di sviluppo regionale). Il geoparco, che andrà ad arricchire anche l’offerta turistica transfrontaliera, è in via di istituzione nell’ambito del predetto progetto e si estende sull’area transfrontaliera dell’altopiano del Carso Classico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana di esplorazioni senza confini del Carso Classico

TriestePrima è in caricamento