rotate-mobile
Eventi

Al via la III edizione del “Premio Lelio Luttazzi”

​Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, si articola nelle due sezioni Giovani Pianisti Jazz e Cantautori. Ecco come partecipare

Al via la terza edizione del “Premio Lelio Luttazzi”, il riconoscimento promosso dalla Fondazione “Lelio Luttazzi” in collaborazione con Isola degli Artisti in memoria del grande maestro, re dello swing e artista completo e di altissimo livello che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo. ​Le iscrizioni saranno aperte da venerdì 25 gennaio fino al 25 marzo 2019.

Il concorso

​Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (i 30 anni da compiersi entro il 31 dicembre 2019), si articola nelle due sezioni Giovani Pianisti Jazz e Cantautori e si svolgerà principalmente attraverso tre fasi:

- iscrizione e invio di inediti (tramite CD audio) entro il 25 marzo 2019.

- prime selezioni tramite i CD audio inviati dai candidati, con le quali verranno scelti i 12 (6 della categoria Pianisti jazz e 6 della categoria Cantautori) che si esibiranno dal vivo, con il proprio brano inedito, davanti alla Giuria, a Trieste il 12 aprile, e fra i quali verranno poi proclamati i 6 finalisti (3 per la categoria Pianisti Jazz e 3 per la categoria Cantautori).

- in seguito, i 6 finalisti si esibiranno dal vivo nella seratadedicata al Maestro Luttazzi, nel corso dell’estate 2019. Serata nella quale la Giuria decreterà infine, a proprio insindacabile giudizio, i due “Vincitori Assoluti” del Concorso: uno per la categoria Pianisti Jazz e uno per la categoria Cantautori. I due “Vincitori Assoluti” riceveranno due Borse di Studio di Euro 2.000,00 (duemila) cadauna, messe a disposizione da Nuovo Imaie.

Le Giurie

​Le Giurie saranno composte da musicisti e operatori culturali del settore e dai rappresentanti della Fondazione “Lelio Luttazzi”, di Isola degli Artisti, di Veneto Jazz e della Casa della Musica di Trieste.

​Sostenere iniziative dall'alto valore sociale, ricordare il grande musicista e scoprire nuovi artisti è la missione della Fondazione dedicata al Maestro. Fondazione che nasce per volontà di Rossana Luttazzi, moglie dell'indimenticabile compositore e Presidente della Fondazione.

​Dischi, concerti, libri, film, radio e tv, collaborazioni con festival e Istituzioni dimostrano la modernità dell'eclettismo culturale di Lelio Luttazzi, come ha anche testimoniato la mostra 'Lelioswing, 50 anni di storia italiana a ritmo di swing’, realizzata a Roma nel 2014 ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, per celebrare il genio dell'artista e showman triestino attraverso mezzo secolo di storia nazionale.

Amare Lelio Luttazzi

​Per tanti Luttazzi è modello e fonte d’ispirazione, come per Lorenzo Hengeller, pianista, cantautore e compositore di musica swing, che, rinnovando il suo amore per il Maestro - “Amare Lelio Luttazzi, significa per me amare il pianoforte, l'ironia, lo swing come ritmo della vita... Amare Lelio Luttazzi, significa per me amare Svevo, Saba e quell'elegante distanza triestina che Lelio aveva negli occhi… Amare Lelio Luttazzi significa amare un’Italia colta, ben educata, spensierata e leggera ma non superficiale, di classe ma non classista, alternativa ma non snob…” - ha voluto fare un endorsement per il Premio, a modo suo  (https://vimeo.com/311975526?ref=em-share)

​La terza edizione del “Premio Lelio Luttazzi” ha avuto i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Roma-Assessorato alla Crescita Culturale, Comune di Trieste, SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, AGIS-Associazione Generale Italiana dello Spettacolo; il sostegno di: Isola degli Artisti e Nuovo Imaie; la collaborazione di: Casa della Musica di Trieste, Venetojazz, Pecar Pianoforti, Biblioteca Statale “Stelio Crise” di Trieste e Pcmac di Enzo Tesei.

(regolamento completo e modulo per la domanda su: https://www.premiolelioluttazzi.it/iscriviti-al-premio/ - per ulteriori informazioni: https://www.premiolelioluttazzi.it/https://vimeo.com/311975526?ref=em-share

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la III edizione del “Premio Lelio Luttazzi”

TriestePrima è in caricamento